Categorie: altrecittà

fino al 26.VI.2011 | Donne d’Italia – La metà dell’ Unità | Pisa, Palazzo Blu

di - 31 Maggio 2011
In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Palazzo Blu racconta, attraverso la donna, la storia dell’origine di una nuova identità nazionale, al fine di arricchire l’individualità di ognuno di noi. Si presta voce a una parte di popolazione forte e determinata, ma rimasta spesso celata rispetto a quella maschile, nonostante abbia contribuito in maniera attiva e costante alla formazione della Repubblica italiana. E’ tempo di cambiamenti nei costumi e nella mentalità conservatrice della società. La donna si emancipa e la sua condizione, durante questi 150 anni, si evolve: nel modo di vivere, nel lavoro, nell’ambito della cultura e della politica. Questa mostra parla di madri, mogli e figlie; di tutte quelle donne che hanno stentato a essere riconosciute nella loro identità, ma hanno comunque lottato e sofferto nella costruzione di una Nazione, dalla sua unità fino ai nostri giorni, silenziosamente, quasi anonimamente.

Il percorso espositivo si compone di una serie di sale in cui si succedono immagini, fotografie, filmati, installazioni e interviste, supportate da una varietà di reperti d’epoca autentici. Due sale sono dedicate al tema del lavoro femminile, descrivendo l’attività di cucitrici, mondine, segretarie e contadine con capolavori di grandi autori del Novecento italiano, da Giovanni Fattori (Livorno, 1825; Firenze, 1908) a Umberto Boccioni (Reggio Calabria, 1882; Verona, 1916), da Renato Guttuso (Bagheria, 1911; Roma, 1987) a Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933). Un’altra sezione racconta di tutte quelle donne che hanno combattuto durante il lungo processo di unificazione come patriote, brigantesse, partigiane e infermiere. Segue, poi, una sezione dedicata alle gesta di tre famose eroine le cui vite si intrecciarono fortemente  con la storia d’Italia: Anita Garibaldi, Cristina Trivulzio di Belgiojoso e Rose Malmasson.

Infine, una sala in cui protagonista è la bellezza, descritta da una raccolta di fotografie di importanti fotografi italiani, da Garolla a Patellani a Ghergo, e da un’accattivante installazione che rende evidente il mutare del corpo delle donne in relazione alla moda e alle tendenze. La mostra si propone di risvegliare nei visitatori un nome, un’immagine, un segno, legato alla storia dell’Unità d’Italia, accompagnandoli in un sentito viaggio nel quotidiano di tutte le famiglie che, dal 1861 ad oggi, continuano ad accrescere ed arricchire la loro italianità anche grazie alle donne.
articoli correlati
marina caruso
mostra visitata il 22 maggio 2011
dal 16 marzo al 26 giugno 2011
Donne d’Italia – La metà dell’Unità
a cura di
Claudia Beltramo Ceppi Zevi
e Tiziana Cipelletti
Pisa, Palazzo Blu
Lungarno Gambacorti 9, 56125 Pisa
Ingresso gratuito
Orari:dal martedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 22:00
dal sabato alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 23:00
?(ultimo ingresso un’ora prima della chiusura)
Giorno di chiusura:lunedì
Info:Tel. +39 050 916.950
info@palazzoblu.it
[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18