Prosegue, sempre nel segno della ricerca sul corpo, la programmazione della Primo Piano LivinGallery: questa volta tocca a Daniela Perego (Firenze, 1961) animare lo spazio espositivo con un’antologica delle sue opere. Immagini di donne frammentate, scomposte, davanti allo specchio e video ipnotici e sensuali.
Si parte proprio da un video, posto all’ingresso della palazzina che ospita la galleria, già visto nell’esposizione inaugurale dello scorso anno: un uomo e una donna che si guardano e si cercano senza mai incontrarsi effettivamente. Il tema è una sorta di filo conduttore che rimanda all’altro video, dal titolo Loro, dalla valenza fortemente ipnotica, che assume il ruolo di centro focale dell’intera esposizione.
Qui è l’artista stessa la protagonista della scena, divisa con un uomo: i due si guardano con un’intensità allusiva, ma senza mai arrivare a sfiorarsi, e quest’atmosfera incatena lo spettatore e lo rende partecipe quasi fosse il terzo protagonista della situazione.
A far da cornice ai video, troviamo una serie di scatti fotografici che analizzano, scompongono, frammentano, duplicano, volti e corpi di donne. Protagoniste che s’indagano “allo specchio”, in un dialogo continuo con un “altro da sé”: corpi che si scompongono in tanti frammenti e che infine si ricompongono nelle poche immagini a colori.
Queste ultime, che richiamano in certo qual modo l’estetica della pubblicità -e forse per questo risultano di più immediata comprensione- riescono miracolosamente, pur nella loro sostanziale drammaticità, ad apparire come momenti conclusivi e quasi di pacificazione dell’indagine emotiva ed emozionale dell’artista.
link correlati
www.danielaperego.com
ilaria oliva
mostra visitata il 5 febbraio 2005
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…
Visualizza commenti
Mostra da vedere.Lavoro pulito e preciso...splendidi i video.