Categorie: altrecittà

fino al 28.II.2005 | Riccardo Benassi – Decline Decadenza Tour | Cremona, CRAC

di - 10 Febbraio 2005

Il logo parla chiaro. Gli ideali di riqualificazione, di riassetto, di (ri)costruzione del panorama urbano distruggono, in un attimo (con un solo pugno), ciò che da tempo era entrato a far parte del patrimonio visivo comune. E’ proprio lì, sulle “ex-rovine” della ex-Feltrinelli, che Riccardo Benassi punta l’indice, basandosi sulla presa di coscienza situazionista che la realtà è già spettacolo.
Lo fa organizzando una visita guidata con tutti i crismi: c’è il pullman con l’autista (che indossa un passamontagna nero), c’è la guida accompagnatrice (che ricorda una maîtresse nazista) e infine il gruppo che segue la visita, nel quale alcuni componenti brandiscono bandiere con il logo dell’evento. Il tour si muove, attraverso l’illustrazione di ex-visuali, al ritmo dei rintocchi prodotti dalla guida, l’attrice Giulia Fazioli, quando colpisce con l’asta della bandiera la cancellata dello stabile. “Declino/Destino – Demolizione/Decadenza” è il gioco di assonanza linguistica e dissonanza semantica, che spesso ritorna tra le parole che accompagnano la visita. E sembra una nostalgica, oramai impotente, cantilena dagli accenti psicogeografici.
Ultima tappa del tour è la visione dell’omonima opera video, Decline Decadenza (4’.48). Il videomaker si comporta, per l’occasione, come un disc jockey. Mixa diversi formati video, dalla ripresa diretta (dal balcone di casa sua), alla ripresa digitale di vecchie pellicole Istituto Luce, creando funzionali accostamenti tecnici e tematici, amalgamati ed enfatizzati dai suoni di NedO. Tutto questo gli è possibile scavando nei due più grandi database contemporanei: la rete (internet) e la memoria collettiva. E’ così che, frame dopo frame, le “picconate” di mussoliniana memoria si mescolano con le danze polverose di camion e mezzi meccanici, e che la luce crepuscolare su un orizzonte post-industriale si lega a quella asettica dei banconi nei centri commerciali.

Chissà se il rapporto tra demoliti e demolitori (vittime e carnefici) si risolverà nella realtà – come nel video -, tramite l’intermediazione artistica, con tutta la tenerezza e la poesia che trapelano dalla carezza della pala meccanica sulle macerie? E chissà se in questo caso l’ambasciatore (l’artista) non porterà pena?
Un frase comparsa su Potlatch – Bollettino dell’Internazionale Lettrista – recitava: “L’avanguardia è un mestiere pericoloso”. E noi aggiungiamo: “ma qualcuno deve pur farlo”.

claudio musso
mostra visitata il 6 febbraio 2005


Riccardo Benassi, Decline Decadenza Tour
CRAC, presso Liceo Artistico Statale “Bruno Munari”,
via XI febbraio 80 – Cremona
a cura di Francesca Pagliuca
orari di visita: da lunedì a venerdì 10/16, sabato 10/13
ingresso: libero
per informazioni: +39037234190


[exibart]

Visualizza commenti

  • complimenti per la mostra : novità per cremona completa nell'organizzazione, precisa nella realizzazione ed alquanto emozionante nella fruizione!!!!!

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02