Categorie: altrecittà

fino al 28.IX.2005 | Luigi Caiffa – Sensations | Lecce, Primo Piano Livingallery

di - 12 Settembre 2005

Il mondo onirico di Luigi Caiffa (Gallipoli, 1960) si palesa forte e chiaro sin dal primo sguardo. Un volto d’uomo viene riproposto nella stessa posa con interpretazioni coloristiche differenti, velato da un’onda anomala che ne modifica e “cristallizza” l’espressione.
Si tratta dei ritratti che aprono la personale dell’artista salentino, realizzati con una tecnica molto particolare. Caiffa parte infatti da un’immagine fotografica, che viene manipolata e successivamente stampata su carta o tela; segue poi una colata di zucchero e, una volta asciutto, ancora pittura (acrilico o olio). Il risultato sono delle immagini assolutamente ipnotiche, in cui erotismo e sensualità si mescolano all’introspezione psicologica con cui vengono “fissati” i personaggi. Queste opere sono tra le prime realizzate dal 1980 ad oggi; nel corso degli anni il suo percorso artistico lo ha portato a spostarsi a Roma e Francoforte, città tra le quali si divide tuttora, oltre alla natia Gallipoli.
Trattengono lo sguardo anche le immagini della serie Mani: gigantografie di un particolare anatomico che diventa centro focale dell’indagine artistica e assume una valenza scenografica. Forme liquide ma al contempo estremamente radicate nella materia: effetto ottenuto con sapienti manipolazioni digitali. La produzione più recente passa invece ad indagare un altro aspetto della realtà: la modernità, quella dei palazzi contemporanei e dei grattacieli, riuniti nella serie dal titolo Futura. L’intervento sulle immagini di partenza qui è fondamentale perché permette di far emergere in tutta la sua forza la tridimensionalità degli edifici. A differenza di tanti suoi contemporanei, che dell’immagine dei grattacieli hanno fatto un simbolo inquietante, Caiffa riesce a far emergere il lato affascinante del futuro, grazie al tocco plastico che attribuisce alle sue visioni.

ilaria oliva
mostra visitata il 20 agosto 2005


Global Player – Primo Piano Living Gallery
Viale G. Marconi, 4 – Lecce
Curatrice: Dores Sacquegna
Aperto tutti i giorni dal 20 agosto al 28 settembre 2005
Orari: 19 – 2; mattina su appuntamento
tel. 0832.30.40.14/ 349.3720659
www.primopianogallery.com
e-mail: palazzorubichi@libero.it
Catalogo a cura di Primo Piano Living Gallery


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30