Categorie: altrecittà

Fino al 29.IX.2013 | Emilio Greco, La vitalità della scultura | Chieti, Palazzo de’ Mayo

di - 26 Luglio 2013
Nella mostra di Chieti, a cura di Gabriele Simongini, sono esposte 16 grandi sculture e 26 disegni ad inchiostro che raccontano, con la grazia e l’energia che contraddistinguono lo stile dell’artista, la visione del corpo di Emilio Greco. Donne ed atleti, protagonisti principali di questa esposizione, abitano le sale di Palazzo de’ Mayo, conquistando lo spazio circostante con forme e pose in tensione che giocano armonicamente, sul filo dell’innaturalità (Memoria dell’estate o Grande Bagnante n.3), tra morbidezza e geometria, tra emozione ed intelletto. Allo stesso modo nelle opere su carta le linee palesano, attraverso un contorno appena accennato (il Ciclista) o esplosive macchie di inchiostro, schizzate a ricordo di un movimento (gli Schermitori), tutta la maestria tecnica di Emilio Greco, che fu per molti anni anche professore nelle Accademie di Belle Arti.

Camminare tra le opere di Greco risulta per il visitatore un’esperienza insieme unica e familiare: di fronte ad esse è possibile sostare per riconoscere i grandi riferimenti dell’arte del passato, da Modigliani a Arturo Martini, da Marino Marini alla scultura etrusca, al manierismo, ma l’effetto ottenuto da questi rimandi storici è del tutto nuovo e assolutamente personale, per la costrizione al moto dello spettatore, obbligato a girare attorno alle sculture nel tentativo di afferrare pienamente il senso della loro vitalità.
E’ infatti la tensione tra elementi opposti, tra classico e anticlassico, tra emozione e controllo dell’emozione stessa, tra energia e vena malinconica, a rendere particolare questo artista le cui opere, all’apparenza immediate, si sottraggono in realtà dalla contingenza del primo sguardo, rivelandosi anzitutto come “sfuggenti”.
In mostra vi è anche il documentario dedicato a Emilio Greco nell’ambito della serie “Artisti d’oggi”, con le interviste realizzate negli anni Settanta da Franco Simongini per la RAI.
Valentina Cocco
Mostra visitata il 29 giugno
Emilio Greco, La vitalità della scultura
Dal 29 giugno al 29 settembre 2013
Chieti, Palazzo de’ Mayo
Fino al 31 agosto: dal martedì alla domenica 19-23
Dal 1 al 29 settembre: dal martedì al venerdì 10-13, sabato e domenica 10-13 / 16-20

Articoli recenti

  • Attualità

Un museo russo ha aperto nell’Ucraina occupata: il caso del Pole Bitvy di Mariupol

È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…

10 Dicembre 2025 18:00
  • Mostre

Il colore può diventare un simbolo politico? A Roma la mostra che indaga questo tema

A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…

10 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Mimmo Paladino accende il centro di Perugia con le luminarie d’artista

Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…

10 Dicembre 2025 16:10
  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15
  • Beni culturali

La cucina italiana è diventata Patrimonio Culturale Immateriale Unesco

Riconosciuta come sistema di pratiche, saperi e ritualità condivise, la Cucina italiana è stata iscritta nella lista del Patrimonio Culturale…

10 Dicembre 2025 12:23