Categorie: altrecittà

Fino al 29.IX.2013 | Giancarlo Vitali, Stralunati ovvero le mani sulla Luna | Como, Palazzo del Broletto

di - 27 Settembre 2013
Giancarlo Vitali (Bellano, 1929) è un abile pittore, che ha saputo variare più volte il suo stile, come a cambiarsi volutamente la mano. Di sicuro il suo linguaggio mescola costantemente il realismo all’espressionismo, in una maniera tutta italiana, ora con toni tragici e drammatici, ora con accenti più ironici e umoristici. Nell’intensa e raccolta mostra presso il Palazzo del Broletto di Como sembra emergere soprattutto il lato comico e grottesco.
Il cuore nascosto dell’esposizione è il dipinto di maggiori dimensioni: Mani sulla Luna (1961), che dà il titolo all’evento. Poeticamente alcuni “stralunati”, buffi e teneri nella loro impresa impossibile, si arrampicano su un palo per raggiungere la luna e metterci sopra le mani. Una luna brillantissima, che attira l’attenzione di una grande folla, radunata nella piazza, mentre una statua alza gli occhi per seguire l’evolversi dell’assurda vicenda. Ma chi sono gli “stralunati”? Sono i folli, gli umili dell’universo umano di Vitali, persone ordinarie e senza tante pretese, che hanno fatto dell’eccentricità la loro inconsapevole ragion d’essere.

Le Mani sulla Luna è collocato all’interno di una “scatola nella scatola”, che si differenzia totalmente dall’architettura antica del Broletto. I curatori, Rocco e Oliviero Vitali, nipoti di Giancarlo e figli dell’artista Velasco Vitali, hanno realizzato due stanze cubiche, bianche e pulite, contenute una nell’altra. Accanto all’opera principale, nell’angolo più interno e protetto, decine e decine di piccoli ritratti e lavori di medie dimensioni. Una galleria di tipi umani, con i loro tic e le loro nevrosi, descritti con una gestualità emozionante e rapida. Macchiette e caricature che si possono immaginare facilmente come gli abitanti di un paese di provincia, dove tutti conoscono tutti. C’è il medico, ma anche il farmacista, la pazza, i nobili, il fumatore incallito (Vittorio, 1988)… ; nessuno è escluso. Fino alla drammatica ed evanescente Dama dei gatti (1985).
Degni di attenzione: Rito autunnale (1991), dedicato ai lavori contadini e La coda dell’Ermellino (1999), grottesca descrizione della folla di visitatori che ammira avidamente l’opera d’arte La Dama con l’ermellino (1488-1490) di Leonardo, inserita a collage. È la stessa gente di Mani sulla Luna, ma ritratta più da vicino: è così che ti accorgi che sono lì più per poter dire di esserci stati che per un’autentica fascinazione.
vera agosti
mostra visitata il 31 agosto 2013
Dal 31 agosto al 29 settembre 2013
GIANCARLO VITALI
STRALUNATI ovvero LE MANI SULLA LUNA
Palazzo del Broletto, Piazza Duomo – COMO
A cura di Rocco Vitali e Oliviero Vitali
Orari: martedì – venerdì 16/20; sabato – domenica 11/20

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30