Un roteare di farfalle verdi, una bambina che cerca di prenderle, un orsacchiotto che strozza un papero, è tutto un gioco? Apparentemente, ma è dalla realtà dei fatti che i giovani artisti, protagonisti dell’evento artistico di Chieti, hanno tratto ispirazione; la loro fantasia ha solo mediato e dato una forma a ciò che è di fronte agli occhi di tutti.
Battle 05, di Maicol & Mirco (San Benedetto del Tronto, 1978/ San Benedetto del Tronto, 1977), è un energico disegno a carboncino che l’immediatezza del tratto e del gesto rappresentato rende estremamente efficace: un papero che viene strozzato da un orsacchiotto. Batterfly boom, di Elena Rapa (Fano, 1978), è un’immagine resa
Le due opere si sposano nei temi e nei tratti anche se sono molto diverse nello stile. Coerenti alle caratteristiche della produzione precedente dei due artisti, confermano le peculiarità del loro linguaggio: la creazione di personaggi che esprimono gli stereotipi
Le opere, create appositamente per lo spazio della Ronnie arte contemporanea, sono state eseguite direttamente su muro (supporto sperimentato per la prima volta da questi artisti) e ci offrono, quindi, una performance irripetibile: senza conservanti!
articoli correlati
Maicol & Mirco alla Stamperia dell’arancio
forum correlati
La Giovane Arte
link correlati
intervistalartista-intervista a Maicol & Mirco
cristina petrelli
mostra visitata il 3 maggio 2003
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…
Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…
Visualizza commenti
bello!!!
Cuoghi e Corsello hanno cambiato nome?
L'INIZIATIVA É MOLTO INTERESSANTE.