Categorie: altrecittà

fino al 30.VI.2006 | Corporarte. Luca Trevisani | Terlizzi (ba), Azienda Fantini Scianatico

di - 27 Giugno 2006

Si chiude in una masseria ristrutturata, sede commerciale della Fantini Scianatico di Terlizzi –tra i leader nella produzione di laterizi ed elementi strutturali per l’edilizia- l’edizione 2005/06 di Corporarte, a cura di Antonella Marino e Bice Perrini.
Se l’installazione di Francesco Arena non sembra essersi guadagnata la piena approvazione del promoter Calia, le opere di Andrea Chiesi e Luca Trevisani hanno invece incontrato l’apprezzamento di industriali, finanziatori e personale: uno spot più che un “controcanto”, ovvero quello che un’azienda cerca da chi deve interpretarne valore ed identità.
Luca Trevisani (Verona, 1979) ha ideato il progetto strutturandolo ad hoc sulle prerogative dell’azienda: quella del prodotto (materiali per l’edilizia) e quello sociologico della relazione gerarchica, dalla produzione alla vendita. Echoform è un’installazione composta da centoquaranta sfere in gres, collegate tra loro da supporti in plexiglas modulari; una struttura sospesa che si ramifica nel vuoto, insieme leggera per forma e grave per peso specifico.
Dell’elemento sferico, Trevisani ha affermato di condividere l’ossessione compositiva con Florence Henry; sfera intesa come sineddoche, come la monade di Leibnitz, che evidenzia la necessità di collegamento tra parti di mondo che non lo prevedono.
Riallacciandosi al progetto della mostra genovese Clinamen -nella quale fa scorrere sfere di ghiaccio, concretizzando il principio di declinazione introdotto da Epicuro nel sistema dell’atomismo antico- collega gli elementi sferici in un insieme, utilizzando supporti realizzati in materiali elastici o trasparenti, al fine di esprimere un concetto potenziale e non contingente. Nella gigantesca molecola i delicati equilibri della comunità aziendale si espandono “come una piramide aperta e non verticistica di rapporti e scambi”.

Tema analogo nel video La costellazione squilibrata, in cui anonimi personaggi collaborano alternativamente ad un gioco di causa-effetto apparentemente fine a sé stesso. Ma nell’installazione, la scelta di realizzare le sfere in due colori differenti –argilla chiara o rossa– pare esaltare i concetti di individualità e specificità che, anche all’interno di una situazione gerarchica come quella produttiva, vanno sempre tutelati: entrambe le tipologie di sfere, infatti, sono poste sia su che giù, agli estremi o la centro, in dinamismo ottico che si offre allo spettatore anche come spettacolo della “forma”.
Certo una visione particolarmente idilliaca -se non utopistica- dei rapporti aziendali. Forse è più opportuno leggerla come un’esaltazione concettuale della materia, o del “materiale”, di contro alla tendenza all’astrazione -che un’opera asciutta come Echoform sembrerebbe evocare– rifiutata a priori da Trevisani. “La tendenza all’astrazione elimina la possibilità di momenti forti e rafforza il senso di distanza dalle cose.

articoli correlati
Corporarte. Francesco Arena
Corporarte. Andrea Chiesi

giusy caroppo
mostra visitata il 10 giugno 2006


Nuove Collezioni in azienda, Progetto Corporarte, seconda edizione 2005-2006
Direzione artistica di Antonella Marino e Bice Perrini
Dal 19 maggio al 19 giugno 2006 – Azienda Fantini & Scianatico, Contrada San Giuliano Terlizzi – ( Bari)  – Orari: Da lunedì a venerdì:10-13.30 / 15.30-19; Sabato, Domenica e festivi: 10-19
Info: Fantini & Scianatico, via Mazzini 130, 70038 Terlizzi (BA)
Ufficio stampa: Gianluigi Conese
SEC Mediterranea srl, Via N. De Giosa, 55 – 70121 Bari
Tel. 080/5289670 – Fax 080/5727439 – Cell. 335/7846403
conese@secrp.ithttp://www.secrp.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30