Categorie: altrecittà

Fino al 30-VI-2013 | Grandi maestri, piccole sculture | Da Depero a Beverly Pepper | Pistoia, Palazzo Sozzifanti

di - 6 Maggio 2013
Collezionare per Loriano Bertini è una passione che ha preso avvio già dagli anni Sessanta e che oggi lo vede inarrestabile artefice di raccolte molto diverse tra loro tra cui, oltre a questa in mostra a Pistoia, spiccano quella delle vedute di Firenze, quella dei libri illustrati dagli artisti, recentemente acquistata dallo Stato e destinata alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, quella dei disegni e quella delle maioliche antiche.

Lara-Vinca Masini, per questa esposizione voluta dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ha selezionato opere plastiche di artisti che hanno fatto la storia dell’arte del XX secolo.
Si tratta di “manufatti” molto diversi tra loro il cui minimo comune denominatore è il dato dimensionale, cioè l’essere “piccolo”; è infatti questo dato che li accomuna tutti mentre, invece, gli artisti e le tecniche di realizzazione sono i più diversificati. Si passa infatti da sculturine in bronzo o in marmo ad assemblage di vario genere, da opere in legno, terracotta o vetro a realizzazioni polimateriche.
La mostra ripercorre nel suo svolgimento il susseguirsi degli “ismi” che hanno caratterizzato le Avanguradie storiche e i maggiori movimenti artistici del Novecento anche se talvolta purtroppo con categorizzazioni piuttosto generiche dove, non sempre, l’opera è esemplificativa della corrente cui un artista ha afferito. Si va quindi dall’Espressionismo all’Arte Povera, dal Surrealismo alla Pop Art.
Se Libero Andreotti è lo scultore che cronologicamente pone le proprie radici in un tempo più lontano, tra le opere più “preziose” e puntualmente aderenti per data e caratteristiche al movimento d’appartenenza c’è il Pappagallo in legno di Fortunato Depero. Di notevole rilevanza sono, comunque, anche le realizzazioni di Lucio Fontana, Fausto Melotti, Eliseo Mattiacci, Claudio Parmiggiani e Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis, Arnaldo Pomodoro. In mostra sono proposte anche, tra altre, opere di Picasso, Alberto Giacometti, Max Ernst, Arturo Martini, Giorgio De Chirico, Gastone Novelli, Arman.
Le scelte fatte nel corso degli anni da Loriano Bertini sono state dettate da passione e gusti personali, possibilità di incontri e disponibilità di mercato: tutto questo ha contribuito a realizzare una collezione di notevole interesse che dà conto della poliedricità dell’offerta nella plastica del XX secolo e delle inclinazioni personali del collezionista. La mostra che ne consegue mette in evidenza, però, non poche forzature nella sistematizzazione dei periodi e nell’incasellamento delle opere togliendo forse un po’ di spontaneità al fluire e alla casualità delle cose, casualità che, insieme alla curiosità, ha portato Loriano Bertini a fare certe scelte nella cedificazione della sua bella collezione.
Enrica Ravenni
Mostra visitata il 3 aprile 2013
dal 6 aprile al 30 maggio 2013
Grandi maestri, piccole sculture
Da Depero a Beverly Pepper
a cura di Lara-Vinca Masini
Pistoia, Palazzo Sozzifanti, Vicolo del Pedone
Orario: Martedì-Venerdì dalle ore 14.30 alle ore 19.30; Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 18.00
Info, prenotazioni e visite guidate: Tel. +39 0573 974226 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30)

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34