Categorie: altrecittà

Fino al 31.VII.2016 | In-Perfectione | Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea, Ruvo di Puglia

di - 30 Luglio 2016
“Diversamente” è un avverbio cardine della nostra contemporaneità, utilizzato con efficacia in ogni contesto del vivere. Carmelo Cipriani associandolo all’idea complessa e pluri indagata di perfezione lo usa propriamente nella locuzione “diversamente perfetto”, rendendo in pieno l’idea che guida e unisce fra loro le opere della collettiva da lui curata a Ruvo di Puglia. Il contesto è quello – molto prezioso per il territorio – della Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea che inaugurata all’inizio del 2015, ospita e valorizza, tra le altre, le opere pittoriche e grafiche di Domenico Cantatore (Ruvo di Puglia, 1906 – Parigi, 1998) e dove in questo mese di luglio hanno preso spazio i tredici artisti di “In-Perfectione”: Gianfranco Basso, Giovanni Carpignano, Pierluca Cetera, Giuseppe Ciracì, Francesco Cuna, Francesco De Molfetta, Carlo D’Oria, Alessandro Fonte, Paola Mattioli, Angelo Marinelli, Pamela Pintus, Daniela Raffaele e Paolo Schmidlin.
Una rassegna variegata per provenienze ed esperienze dei diversi artisti e per i molti media utilizzati, che assortisce la riflessione sul concetto cardine e sfama, certamente, la curiosità d’indagine che il titolo stimola. Le tredici diverse soggettività completano la declinazione di imperfezione, prendendo in causa l’uomo, corpo e spirito, le relazioni, l’ambiente e le sue rappresentazioni estetiche.

Affascinante il punto di vista del curatore Cipriani, il quale aiuta a rileggere i lavori degli artisti tra pittura, scultura, fotografia e installazione, superando la didascalica e inafferrabile contrapposizione tra bellezza e bruttezza. Al di là del percorso suggerito per la visita, le opere dialogano tra loro con esiti poetici, a rappresentare quanto l’arte tutta, connotata spesso da un’inaccessibilità di senso nel suo continuo oscillare in questa dualità talvolta sia “perfettamente” comunicativa. E giacché la nostra contemporaneità appare esponenzialmente imperfetta, qui se ne discutono le caratteristiche: l’evocazione di antichi modelli, i riferimenti alla classicità formale e le citazioni storico-artistiche suggeriscono la necessità viva di un indispensabile seppur ovvio, termine di paragone. Vediamo infatti quanto già nel titolo «il gruppo consonantico ‘ct’, in apparenza un’imperfezione, racchiuda in sé l’aulicità e l’autorità del latinismo, a dimostrazione di come l’insolito possa celare un compimento superiore, una bellezza diversa, forse più grande, di quella che siamo abituati a percepire e comprendere». E infatti la visione pesca da una memoria collettiva che suscita altre immagini e ricomposizioni possibili, facendo capo all’esperienza del già visto, ri-creato nell’occasione dell’incontro con queste date opere, laddove il dettaglio è tutto per la comprensione e senza dubbio, per l’emozione.
Cristina Principale
mostra visitata l’8 luglio

Dall’8 al 31 Luglio 2016
In-Perfectione
Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea “Domenico Cantatore”
Ex Convento dei Domenicani, Via Madonna delle Grazie
Ruvo di Puglia (BA)

Storica dell’arte, e-writer e fotografa, collabora con il Dipartimento delle Arti Visive dell’Università di Bologna dove si è specializzata in Psicologia dell’arte con una ricerca in Neuroestetica. Dal 2011 lavora nell’editoria e nella Comunicazione & Marketing aziendale. È socia della IAAP - International Association for Art and Psychology, impegnata in azioni di promozione culturale.

Articoli recenti

  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48