Categorie: altrecittà

fino al 4.VI.2006 | La via di AntiGone | Cremona, Galleria Daniela Rallo

di - 2 Giugno 2006

A stupire sono gli accostamenti: emergono candidamente alla luce degli spot in forma di incontri e contrasti. Le calde cromie delle pareti e del soffitto della galleria ospitano opere intese e nitide, giocate in un percorso di bianco e vermiglio, in cui risaltano superfici lucide e taglienti.
La via di Antigone di Silvia Levenson è una bianca stradina di sale che introduce un cammino teso e sentito, da affrontare con infradito di vetro e filo spinato. Fermezza, consapevolezza, sofferenza, nessuna ingenuità. Insieme ad una sottile inclinazione al sacrificio. Simona Palmieri (già performer dei Motus) offre invece uno sguardo attento al corpo, sull’orlo del feticismo, con Metal Skin Series, parallelepipedi in ferro ossidato, su cui giace, a frammenti, un corpo di donna.
Il candore delle pose stride a contatto con il rosso cupo, nelle fotografie di Natalia Saurin. È un’ironica e passionale serie di Lezioni di cucina, in cui emerge ancor più il gioco dei contrasti, il corpo inteso come veicolo d’amore, di sofferenza, di sangue e passione, di violenza. Kriss, elegantissimo pugnale di vetro, e la miriade di spilli di Cuscino di spine reinterpretano il ruolo di oggetti, caricati di nuovi significati femminili, aggressivi, trasformabili in simboli di rivalsa e riscatto.
Il percorso della collettiva insiste sul confronto, anche nei materiali: dal plexiglass al vetro fuso (elemento principe della ricerca della Levenson), dal ferro all’acciaio inox, fino alla tela e al ricamo.

Quest’ultimo, tecnica prediletta da Florencia Martinez, si accosta fortemente alla corporeità, i tessuti che vestono il corpo e lo ricevono, accolgono immagini di Antigone in arazzi e tele preziose. L’alternanza tra nuovo ed antico, nelle materie e nelle tecniche, restituisce alle opere un duplice ruolo di opere d’arte e oggetti di design.

silvia scaravaggi
mostra visitata il 5 maggio 2006


La via di AntiGone – dal 22 aprile al 4 giugno 2006
Galleria Daniela Rallo Arte e Design, Piazza Sant’Abbondio, 1 – 26100 Cremona
direzione artistica: Giovanna Fiorenza
in collaborazione con Borderline Arte Contemporanea Onlus, Vigevano
info@galleriadanielarallo.com  – www.galleriadanielarallo.com  
orari: venerdì, sabato, domenica 10.30/13 – 16.30/19.30
informazioni ed appuntamenti: +39.0372.32089 – +39.3358439682
ingresso libero


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30