Categorie: altrecittà

fino al 6.II.2009 | Elena Rossella Lana | Lecce, Cantieri Teatrali Koreja

di - 30 Gennaio 2009
Trans, la personale di Elena Rossella Lana (Ugento, Lecce, 1985; vive a Lecce), è la terza tappa – dopo le precedenti dedicate ad Antonio Annichiarico e Michele Giangrande – del più ampio Passages: arte, architettura e design, progetto volto a indagare gli sconfinamenti imprevedibili dei nuovi linguaggi della contemporaneità, ideato e curato da Marco Petroni.
Per circa un anno, l’artista pugliese ha seguito un gruppo di transessuali, documentandone la quotidianità attraverso riprese fotografiche e video. Tutto il percorso umano, estetico, artistico e sociologico si è svolto lungo il fil rouge dell’imprevedibilità, dell’intercambiabilità, del non definito. Elena Rossella Lana non ha vestito realmente il ruolo del trans, ma ne ha assorbito come una spugna la vitalità, i colori, gli umori e le emozioni.
Trascinata da un profondo desiderio di trovare, nell’indeterminazione di quelle vite ambigue, conflittuali ma al contempo autentiche, un principio unificante e unificatore dell’entropia esistenziale, ha intrapreso un viaggio “iniziatico” all’interno della propria ricerca artistica. Trans è un simbolo, e simbolici sono i suoi protagonisti, idoli della contaminazione umana, della globalizzazione, di un sistema che auto-implode.
Protagonisti di una favola, di una contemporanea mitologia, i transessuali di Lana riscrivono il mondo e la sua storia, e lo fanno ogni giorno in modo diverso. Immortalati dagli scatti dell’artista, svelano la loro multi-essenza, trascendono la realtà, svuotano bigotte prevenzioni e mute indignazioni, coniando un linguaggio trasversale che avvince a attrae per la sua genuinità disarmante. Così come trasversale è l’uso che Lana fa dei media: che sia la macchina fotografica o la videocamera, ciò che affascina è la loro capacità di essere essi stessi testimoni della realtà, di codificarla a tal punto da renderla narrazione, ma anche intreccio di mito e storia.
Gli strumenti usati da Lana, che quasi si eclissa per lasciare gli eventi liberi di scorrere, ritrattano la realtà, restituendo al presente un’immagine non descrittiva, che non è rappresentazione né presentazione, ma che forse possiede il dono di essere più autentica della realtà stessa. Interessante, in questo senso, è la “riesumazione” che l’artista fa di una pratica oggi considerata obsoleta, realizzando Trans forever, il fotoromanzo senza un senso, un’edizione di dodici frame che compongono una serie aperta di storie, non prevedendo una sequenza prestabilita.

articoli correlati
Elena Rossella Lana a GAP 2008

francesca de filippi
mostra visitata l’8 gennaio 2009


dall’otto gennaio al 6 febbraio 2009
Elena Rossella Lana – Trans
a cura di Marco Petroni
Cantieri Teatrali Koreja
Via Guido Dorso, 70 – 73100 Lecce
Ingresso libero
Info: tel. +39 0832242000; info@teatrokoreja.com; www.teatrokoreja.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30