Categorie: altrecittà

Fino al 7.X.2018 | Mario Ceroli. La grande occasione | Galleria de’ Foscherari, Bologna

di - 27 Settembre 2018
È la “grande occasione” che Ceroli presenta nella Galleria de’ Foscherari di Bologna dopo cinquant’anni dalla prima mostra nello stesso spazio espositivo. Una grande occasione che consente di scoprire un Ceroli “pittore”, non più scultore.
L’artista, da sempre conosciuto per aver lavorato e scolpito il legno, per la prima volta presenta al pubblico opere su tela. Ciò che colpisce osservandole è la forte vitalità che emerge grazie all’utilizzo dei molteplici colori di cui si serve.
Le pulsioni e le passioni della vita sono rappresentate attraverso linee colorate dai pastelli variopinti in un dinamismo sinuoso e ondeggiante. La nuova esperienza formale adottata, era stata utilizzata come  mezzo espressivo per la rappresentazione dei moti dell’animo già verso la fine dell’800, ad esempio da Van Gogh, al fine di rendere evidente sulla tela
l’emotività dell’artista, non più legato all’esperienza prettamente fenomenologia. È ciò che fa Ceroli realizzando la vita, l’entusiasmo, l’amore attraverso l’insieme delle linee colorate in movimento.

Mario Ceroli, La grande occasione, Senza titolo, 2017, Pastelli ad olio su tela, cm 250×200

Il rapporto con il legno, evidente nelle sculture che mantengono una dinamicità tramite profili ondeggiati, resta fermo e indissolubile anche nelle opere pittoriche, in quanto le linee tracciate, si generano da sezioni di tronco dalle “molteplici vite”. Da quest’ultime, si dipanano prosecuzioni che invadono lo spazio della tela, non più spazio statico, ma  rappresentazione dinamica e coinvolgente. Esse infatti avvolgono lo spettatore in un moto di vita quasi sonoro e melodioso.
In altre opere l’elemento grafico si manifesta in forma di parentesi graffe mai chiuse, come ad esempio nella matematica nella definizione di un’equazione, ma aperte in moto verso un’unica direzione, quasi a lasciar spazio alla vita come apertura verso l’altro e verso il mondo.
Opere, dunque, che si oppongono al pessimismo cosmico e al ripiegamento su se stessi, ma che celebrano l’esistenza in tutta la sua pienezza, vitalità, soprattutto in stretta relazione con l’altro e con la natura, da cui si genera e si definisce il creato e il mondo circostante.
La potenza espressiva dell’autore, manifestata precedentemente attraverso la matericità e la consistenza lignea, prende forma, nella maturità attraverso un elemento apparentemente semplice, come la linea, ma che in realtà  rappresenta e sintetizza il concetto di vita facendosi portavoce della sua essenza quale relazione e continua rinascita.
Bruna Giordano
Mostra visitata il 7 giugno 2018
Dal  7 giugno 2018 al 7 ottobre 2018
Mario Creoli. La grande occasione.
Galleria de’Foscherari, Via Castiglione 2B, Bologna
Orari: lunedì-sabato 10-12:30/16-19:30
Info 051-221308 galleria@defoscherari.com www.defoscherari.com

Articoli recenti

  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30