Categorie: altrecittà

Fino al 9.X.2016 | Hollywood Icons | Villa Manin, Codroipo

di - 5 Ottobre 2016
Ultimi giorni per visitare a Villa Manin di Passariano (Udine) l’esposizione dedicata alle icone del cinema hollywoodiano. Dal fascino delle dive del muto sino al glamour delle star della Golden Age, sono oltre 200 gli scatti in bianco e nero presenti in mostra, testimonianze uniche della gloriosa storia degli studios americani tra i ruggenti Anni Venti e i patinanti anni Sessanta. Immagini vintage di personaggi ormai decisamente pop. Mary Pickford dallo sguardo virginale e Charlie Chaplin col suo sorriso più melanconico. E poi Jane Russell in tutta la sua conturbante sensualità, Veronica Lake dall’algida eleganza ed Audrey Hapburn cammeo di raffinata grazia. Ed ancora un piroettante Gene Kelly ed un imbronciato Paul Newman. Non mancano nemmeno gli italianissimi Marcello Mastroianni, piacevolmente sornione, e Sophia Loren in tutta la sua verace femminilità.
Presentata in esclusiva per la prima volta in Italia, la ricca ed inedita selezione fotografica – curata da Robert Dance e Simon Crocker  –  proviene dal poderoso archivio del giornalista BBC John Kobal, cultore del mezzo fotografico e cinefilo appassionato. Kobal (1940-1991) nel corso della sua breve ma intensa vita, raccolse quasi maniacalmente preziosi materiali documentali – tra cui foto, negativi, provini, cartoline, copertine di tabloid ed altri memorabilia – realizzate dalle più note case di produzione americana per lanciare i film sul mercato, ed oggi confluiti nella Fondazione londinese che porta il suo nome.
Costruire l’immagine dei divi, era parte essenziale di quel complesso apparato di marketing messo in piedi dallo studio system per portare al successo le pellicole a stelle e strisce. Gli scatti degli attori servivano soprattutto a veicolare in maniera immediata per il pubblico i valori specifici delle major – il cosiddetto studio look – e a differenziare i singoli generi cinematografici: i noir della RKO, i musical della Warner Bros, i colossal della MGM, i suspence della Paramount.
In mostra però non troviamo solo intensi ritratti, foto posate o scatti realizzati durante le riprese dei nei teatri di posa losangelini. Le stars sono colte anche nel backstage: come un sorridente Clark Gable in un momento di pausa o l’eterea Grace Kelly concentrata prima di salire sul set.
Se i soggetti in quadro sono un condensato di bellezza e charme ormai parte del nostro immaginario collettivo, la mostra testimonia e celebra soprattutto la maestria dei cosiddetti film still photographer, gli infaticabili fotografi di scena dell’epoca d’oro di Hollywood, nomi come Lazlo Willinger, Robert Coburn, George Hurrell, Bud Fraker, Ted Allan e Clarence Sinclaire Bull, figure a lungo misconosciute ed oggi restituite a giusta fama: la stessa dei miti che hanno contribuito ad elevare.
Giada Centazzo
mostra visitata il 26 luglio 2016

Dal 15 luglio al 9 ottobre 2016
Hollywood Icons. Fotografie dalla John Koble Foundation.
Villa Manin
piazza Manin 10, Codroipo (Udine)
Orari: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 19:00
Info: www.villamanin.it

Podenonese, vive e lavora in Friuli. Storica dell'arte per formazione, tra i filoni di ricerca di maggiore interesse, la storia della critica d’arte e dell'editoria specializzata, i gender studies applicati all’arte e le sinergie tra letteratura ed arti figurative. In qualità di operatore culturale freelance, collabora con enti pubblici e privati nello sviluppo di progetti culturali con particolare riferimento alle arti visive – cinema, fotografia ed arte contemporanea in primis – e alla valorizzazione e promozione del patrimonio storico-artistico. Al pallino per la scrittura unisce la passione per la fotografia di scene e di eventi.

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30