Categorie: altrecittà

fino al 9.XI.2011 | BerlinOttanta Pittura irruente | MARCA | Catanzaro |

di - 8 Giugno 2011
Era il 1989 quando la nostra generazione, all’epoca poco più che bambini, ebbe modo di vivere la caduta del Muro di Berlino che divise la città per ben 28 anni. Tantissima storia fino a quel momento attraversò la città, che nonostante fosse divisa, fu negli anni ‘80 il centro dell’Europa. Una città ferita alla quale il MARCA di Catanzaro ha inteso rendere omaggio con BerlinOttanta. Pittura Irruente, mostra promossa dalla Provincia di Catanzaro – Assessorato alla Cultura con il patrocinio della Regione Calabria, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria. Quella di Catanzaro è la più completa e naturale prosecuzione della mostra allestita nel 1982 alla Haus am Waldsee dal titolo Heftige Malerei (Pittura irruente) dai Nuovi Selvaggi, un gruppo di pittori berlinesi tra cui Rainer Fetting (Wilhelmshaven, 1949), Helmut Middendorf (Dinklage 1953), Salomé (Wolfgang Ludwig Cihlarz, 1954), Bernd Zimmer (Planegg, 1948) che nel 1977 avevano istituito la Galerie am Mortizplatz, una galleria autogestita.

Attraverso le 70 opere esposte in mostra si può vivere un decennio cruciale della storia e della storia dell’arte, comprendendo come la pittura possa essere un modo di riflessione su un momento storico recente e di fondamentale importanza. Gli artisti attraverso le loro opere ci raccontano, con un linguaggio provocatorio e fortemente emozionale, la ribellione di quegli anni in una Berlino Ovest che, se pur occupata, rimaneva una città estremamente vitale con una svariata tipologia di linguaggi artistici, dalla musica all’arte e non solo. Grazie a questa omogeneità culturale moltissimi giovani venivano assorbiti dalla città che permetteva loro un’illimitata creatività, nonostante tutto. Nella mostra, la più completa da un punto di vista storico, sono raccolti dipinti, fotografie e pellicole cinematografiche di quegli artisti definiti I Nuovi Selvaggi che raccontarono la Berlino che vissero, quella che molti libri di storia non riescono e non sapranno mai tramandarci totalmente, rivelando così attraverso la loro arte un periodo tragico ma al contempo eccezionale.

Secondo Alberto Fiz, curatore della mostra, “la pittura berlinese di quegli anni dimostra quali fossero i cambiamenti che si stavano imponendo in quella città ed in quel momento storico. Si tratta di una pittura in qualche modo catartica: con quelle opere si è avviato quel processo di disgregazione del Muro che poi si compirà nel 1989”. Il Muro diventò così un’ossessione per moltissimi artisti, come anche il 1989 che ritorna spesso nelle opere di Baselits, Fetting e Middendorf. Per Fetting il muro fu un tormento già a partire dagli anni 70 quando realizzò un ciclo dedicato a Van Gogh e il Muro. La pittura divenne per loro un modo per esprimere una ribellione di carattere sociale. “BerlinOttanta – afferma il curatore –  rilegge una vicenda che ha profondamente influenzato gli esiti dell’arte contemporanea ponendo al centro una città dagli infiniti risvolti storici, politici, ideologici ed esistenziali”.

articoli correlati

isabella calidonna

mostra visitata il 11 maggio 2011

30 aprile-9 ottobre 2011

BerlinOttanta Pittura irruente.

a cura di Alberto Fiz

MARCA (Museo delle Arti Catanzaro)

via Alessandro Turco

Catanzaro, Italy

Orari: Da martedi a domenica, 9.30 / 13.00 – 16.30 / 20.30

Ingresso: 3 euro

tel. 0961.746797

www.museomarca.info

Mostra a cura di Alberto Fiz promossa dalla Provincia di Catanzaro – Assessorato alla Cultura con il patrocinio della Regione Calabria, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria e della Fondazione Rotella. L’iniziativa fa parte delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Ufficio stampa:

Studio ESSECI – Sergio Campagnolo tel. 049.663499 info@studioesseci.net

Ufficio stampa Electa-Enrica Steffenini tel. 02.21563433 elestamp@mondadori.it

Ufficio Mostre-Settore Cultura Provincia di Catanzaro tel. 0961.84721-0961.84724

[exibart]

Articoli recenti

  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28