I circular bodies di Francesco Arena e i corpicrudi di Samantha Stella mettono in scena un festoso tripudio di carnalità. Corpi come se piovesse, per una celebrazione –qui più morbida e lirica, lì più esplicita e ammiccante- di ostentata fisicità e trasgressione ludica.
Moda e design, erotismo, frammentazione e circolarità, accelerazione mediatica della visione e lentezza poetica del contatto: si procede per opposti e per punti di convergenza.
Circular Bodies è un lavoro a quattro mani -parte del progetto Anatomy Of Melancholy, esposto in anteprima al Museo Villa Croce di Genova nel 2004-, protagonisti Arena e il musicista americano William Basinski. Note e frame si generano in simbiotico accordo, tessendo un unico tappeto melodico che procede per loop sonori e visivi. La camera indugia sui dettagli corporei, inghiottiti da una monocromia ossessiva: frammenti di mani, occhi, dita, bocche, organi genitali, si intrecciano e annegano in un rosso assoluto che schiaccia su un medesimo piano il maschile e il femminile, congiunti in un movimento ibrido dal sapore sfacciatamente erotico. La musica ipnotica di Basinski adagia i corpi su una superficie di evocazione malinconica, sfaldandoli ulteriormente.
Ne derivano 400 piccole immagini fotografiche, pioggia di still schizzati fuori dal monitor e posizionatisi con ritmo regolare sulle pareti. Se il video, pur non suggerendo scenari particolarmente innovativi, mantiene un andamento ciclico suggestivo -infiltrando l’unicum temporale del flusso sonoro nella incalzante intermittenza pornografica delle immagini in movimento-, le foto appaiono invece un surplus statico, banalmente estrapolato ed accostato.
In Arena M-Eats Corpicrudi * Samantha Stella’s House video e foto raccontano un gioco perverso che mescola fiction e realtà, svelando momenti di intimità artificiale spiati tra le mura della casa di Samantha Stella, alter ego pulsionale e sintetico di Samantha Cavagnaro. Assieme a lei ci sono Sergio Frazzingaro (secondo elemento del collettivo Corpicrudi), i performer Barbara Aiello e Martino Marini aka mass_prod (autore del soundtrack electro), e l’ospite Francesco Arena.
I cinque giocano a riprendersi a vicenda, incrociando le traiettorie e gli obiettivi delle telecamere, in una profusione di immagini monotone, ossessive, reiterate con sottili variazioni dinamiche o prospettiche. Scene d’interni domestici si accavallano in un’orgia di design e accessori glamour, congelando l’erotismo elettrico e bohemièn in un’estetica patinata da fashion magazine.
Dal bagno alla camera da letto si susseguono set improbabili, interazioni giocose, provocazioni sexy, performance a metà tra danza, teatro, videoarte e famelico voyeurismo contemporaneo. Esperimenti scenici per pure presenze in superficie, in ostaggio dentro stanze mute e fredde. La casa è in realtà un albergo, location anonima che spersonalizza i suoi inquilini, sottomessi al potere omologante dello sguardo collettivo.
Ne deriva una fotografia del presente, rovente e asettica al contempo. Un gioco complice tra corpi televisivi-pubblicitari, immobili, rallentati, accelerati, fermi a contemplarsi allo specchio, annoiati o vogliosi, avvolti in un involucro di lucidi, seducenti clichè.
helga marsala
mostra visitata il 3 novembre 2005
CHEAP dedica a David Lynch il secondo capitolo del progetto ICONS: a Bologna, 77 manifesti, selezionati da una call internazionale,…
La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia celebra il centenario della leggendaria rivista francese Cahiers d’Art, con un allestimento dedicato alla…
Giornata di Preview per Arte Fiera e a Bologna l'Art Week entra nel vivo: ecco la selezione degli appuntamenti da…
Lo storico giardino della Villa Floridiana, nel nuovo polo dei Musei Nazionali del Vomero, è al centro di un ampio…
Terza edizione del BPER Prize e Book Talk su Intelligenza Artificiale e nuovi spazi del collezionismo: la Galleria BPER raddoppia…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, Palazzo Vizzani ospita nuovamente la stagione dei combattimenti tra artisti, dopo i primi…
Visualizza commenti
il trionfo del cattivo gusto
ciao ragazzi!!!ciao sam.!!