Categorie: altrecittà

Fino all’8.VI.2013 | Annegret Soltau – ZeitErfahrung | Brescia, Maurer Zilioli Contemporary Arts

di - 21 Maggio 2013
Bisogna mettere da parte la bellezza, per accostarsi al lavoro di Annegret Soltau.
Occorre spogliarsi di concetti radicati quali armonia, grazia e proporzione per comprendere il senso di un operato coraggioso, svolto da un’artista militante nel campo delle ricerche sperimentali in ambito fotografico e performativo a cavallo degli anni Settanta e Ottanta, quando tutto ciò significava destare incomprensione e scalpore, in una parola: avanguardia.

Le opere in oggetto sono ritratti fotografici, collage di vita, frammenti anatomici scomposti e simbolicamente ricuciti in un risultato a metà strada tra il tradizionale rammendo casalingo e la ferita suturata. Rappresentazione, autocoscienza e identità sono invece gli ingredienti fondamentali per la costruzione di questo universo visivo che, in certi passaggi, presenta un retrogusto di sapore dadaista.
Il rapporto con la società, lo spazio e il tempo appaiono temi cruciali poiché il soggetto prediletto della ricerca di Soltau è un’immagine femminile dai connotati deformati, in grado di innescare una doppia riflessione legata, da un lato, alla percezione della donna in relazione a sé stessa e, al contempo, all’immagine di facciata che il contesto le impone. Dominante è il senso del tempo reso mediante concetti quali la ciclicità della vita, il susseguirsi generazionale e il decadimento della fisicità a fronte dell’auspicato miglioramento interiore determinato dall’esperienza. L’artista viola la propria immagine fotografica, strappandola, modificandola, cucendola a parti anatomiche maschili, animali o a quella di donne della sua famiglia (madre, figlia, nonna) che l’hanno preceduta o seguita, in un’operazione che si fa metafora del fluire cronologico così come della troppa violenza fisica e psicologica che ancora oggi condiziona il corpo femminile.
La mostra pone l’accento su un lavoro profondo, raffinato e intenso che si salda alla biografia di un’artista di famiglia umilissima, cresciuta nella dura campagna tedesca in assenza di un padre prematuramente scomparso durante il secondo conflitto mondiale (spunto, manco a dirlo, per un’altra serie di lavori!) che, come in un odierno romanzo di formazione, riesce a farsi strada attraverso l’Accademia di Amburgo, l’esercizio della body-art e la pratica performativa in un ambiente artistico storicamente dominato dagli uomini.
Nel lavoro di Annegret Soltau confluisce tutto questo: esso è reazione, auto-rappresentazione e ricerca identitaria che, pur partendo dall’esperienza biografica personale e dal proprio status di figlia, moglie, madre, artista e donna, appare perfettamente in grado di distanziarsene per divenire paradigmatico di una questione, assai lontana dal potersi considerare esaurita, che riguarda la condizione femminile all’interno della contemporaneità.
Bianca Martinelli
mostra visitata il 16 marzo 2013
dal 27 aprile all’8 giugno 2013
Annegret Soltau, ZeitErfahrung – L’esperienza del tempo
Maurer Zilioli Contemporary Arts
Via Trieste, 42b – 25121 Brescia
Orari: dal mercoledì al sabato, ore 15.30-19.30
Info: 030.5031093 – 331 3311681 info@maurer-zilioli.com

Giornalista pubblicista iscritta all’albo, lavora nel mondo dell’editoria e della comunicazione come autrice, content editor e addetta stampa. Collabora con riviste e quotidiani, occupandosi dei settori: mostre e arti visive, moda e mercato dell’arte.

Articoli recenti

  • Mercato

Un ippopotamo da $ 31,4 milioni: è record per un’opera di design all’asta

Da Sotheby’s, a New York, "Hippopotame Bar" di François-Xavier Lalanne ha polverizzato tutte le stime iniziali, fissando un nuovo traguardo…

11 Dicembre 2025 7:30
  • Mostre

Il potere tra storia familiare e collettiva: Mao Xuhui a Venezia

Fino al 1° febbraio 2026, la prima personale italiana di Mao Xuhui racconta cinquant’anni di trasformazioni politiche e intime nella…

11 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

Un museo russo ha aperto nell’Ucraina occupata: il caso del Pole Bitvy di Mariupol

È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…

10 Dicembre 2025 18:00
  • Mostre

Il colore può diventare un simbolo politico? A Roma la mostra che indaga questo tema

A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…

10 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Mimmo Paladino accende il centro di Perugia con le luminarie d’artista

Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…

10 Dicembre 2025 16:10
  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54