Categorie: altrecittà

Fino all’8.X.2017 | Sandro Tomassini, Opere 2005/2017 | Palazzo di Primavera, Terni

di - 6 Ottobre 2017
Un’antologica che sembra quasi una collettiva. È l’impressione che sorge, quasi spontanea, visitando la mostra di Palazzo Primavera, a Terni, dedicata all’artista locale Sandro Tomassini.
Un’esposizione dove trovano posto decine di opere – realizzate tra il 2005 e il 2017 – che rivelano la poliedricità dell’autore e l’impossibilità di classificare la sua creazione all’interno di un unica corrente. O di collocarla all’interno di qualunque schematizzazione.
Dopo l’affermazione negli anni ’70 e ’80 nell’ambito del design del mobile (ha progettato e realizzato alcuni elementi di arredo come la cassettiera “settimino” laccata a pois o il “Tares”, esposti al Salone del mobile di Milano nel 1976 e recensiti sulle pagine di Casa Vogue dello stesso anno, per poi proseguire con altre collezioni di successo), a partire dal 2005 Tomassini ha intrapreso una duplice produzione artistica, sviluppata parallelamente sia nell’ambito pittorico che in quello plastico, realizzando una serie di cicli identificabili in Astrazioni geometriche e liriche; Immagini variabili; Scritture; Sondrat; Fumé, sulla base dei quali è stata organizzata e suddivisa la mostra ternana. Da attento interprete del contemporaneo, Tomassini sintetizza in figure e forme le idiosincrasie di un presente sempre più complesso, caratterizzato dalla perdita di ogni riferimento dogmatico e da una società che sembra  farsi ogni giorno più liquida.
Sandro Tomassini, Scheletri nell’armadio
Con l’artista che si ritrova a mettere in discussione la propria individualità, sfuggendo dalla coerenza stilistica tipica dei suo predecessori, ricercando una corrispondenza tra il proprio essere, il proprio “fare” e il contesto sociale in cui si muove. In una continua evoluzione del suo linguaggio e delle modalità di espressione. Una continua mutazione a cui corrisponde, “un sempre diverso angolo di percezione del mondo e delle modalità di restituirlo sotto forma di rappresentazione e soprattutto di partecipazione”, come scrive Raffaele Gavarro nel 2007 nel suo saggio “Oltre l’estetica”. Da qui la sensazione di “spaesamento” che attanaglia il visitatore della mostra, e l’apparente rimando a una collettiva di cui parlavamo in premessa: per via delle differenti forme d’espressione e dal continuo sconfinamento tra i diversi generi artistici, che rappresentano però il tratto distintivo della sua opera, con una pittura declinata in forme plastiche e la fotografia che dialoga con il segno grafico. Insieme a lettere, segni e serie numeriche che si combinano con texture di design. Per un artista sempre sensibile alle molteplici contaminazioni di stili e materia.
Alessio Crisantemi
mostra visitata il 16 settembre
Dal 16 settembre all’8 ottobre 2017
Sandro Tomassini – Opere 2005/2017
Palazzo di Primavera,
Via Giordano Bruno, 3 – Terni
Orari: dal martedì alla domenica 10.00-13.00 / 16.00-19.00
Info: www.comune.terni.it/palazzo-di-primavera-1
@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30