Categorie: altrecittà

La felice joint venture tra Arte e Impresa si celebra con un calendario: The Lavazzers |

di - 8 Novembre 2011
Una rapida panoramica per ricordare solo alcune delle numerose iniziative, che in questo 2011, hanno affrontato questo tema: le giornate di studio che indagano sul rapporto tra Arte e Azienda (Fondazione Stelline), le mostre-concorso (ArteImpresa 2011), le ricerche (“Il Valore della Cultura” realizzata da Civita),  il Festival delle Città Impresa (Art & Co. 2011 realizzato dalla fondazione march). E ancora le acquisizioni di opere d’arte da parte delle Aziende, Banche (UniCredit, Intesa SanPaolo, MPS, Bnl, Db, Ubs Abn Amro), e delle Fondazioni bancarie (Cariplo, Verona, Torino, Bologna) che, oltre ad alimentare le proprie collezioni, sostengono e finanziano l’arte.
Le sponsorizzazioni per la cultura da parte delle Aziende? Un terreno ancora da coltivare a lungo, ma pur sempre fertile, che vede le strategie comunicative delle Aziende affidate alla creatività contemporanea.
Perchè le Imprese hanno bisogno dell’Arte? Dare maggiore visibilità al marchio, creare nuovo appeal, nuovi contatti, fidelizzare il pubblico in scala glocal, sono alcuni dei motivi in vista agli occhi di molti. Due grandi Aziende italiane, di caffè, coniugano la propria mission aziendale con il mondo della cultura, e in particolar modo con l’arte, parliamo di: Lavazza e Illy.

Ricordiamo solo alcuni dei grandi nomi della fotografia che hanno ritratto questa storia: il capostipite dell’iniziativa è il fotografo tedesco Helmut Newton, che ha lavorato dal secondo dopoguerra per le più importanti riviste internazionali di moda (Vogue, Harper’s Bazaar, Vanity Fair e Marie Claire); a seguire Ellen von Unwerth, Ferdinando Scianna, Albert Watson. L’edizione del 2002 diviene memorabile grazie all’arte di David LaChapelle, statunitense dallo stile surreale ma ironico, anche lui genio fotografico del mondo della moda, della pubblicità e della fotografia d’arte. E il calendario 2012? The Lavazzers, sotto la guida dell’Agenzia Armando Testa, vede come protagonisti, questa volta davanti l’obiettivo, dodici tra i fotografi che nei precedenti venti anni hanno contribuito a rendere il Calendario Lavazza un oggetto da collezionare: David LaChapelle, Annie Leibovitz, Marino Parisotto, Elliott Erwitt, Albert Watson, Ellen von Unwerth, Erwin Olaf, Thierry Le Gouès, Miles Aldridge, Eugenio Recuenco, Finlay MacKay, Mark Seliger. Le rispettive dodici immagini presentano caratteristiche stilistiche e tematiche molto diverse: dalla foto in bianco e nero, del francese Thierry Le Gouès, protagonista in un set fotografico di moda; alla foto dell’americana Annie Leibovitz, che si accomoda fra le acque di un fiume presentandosi davanti l’obiettivo con spirito e ironia; alla foto dai colori accessi e dal tema fantastico di  David LaChapelle, nei panni di un re in una foresta, quasi come in un sogno.

Siamo di fronte alla contaminazione fra il mondo dell’arte e quello aziendale …Illy caffè ne è un altro esempio, sin da quando nel 1992 crea la prima collezione di tazzine d’artista, disegnata da Matteo Thun, intitolata “Arti e Mestieri”. Sulle tazzine si sono espressi alcuni dei nomi più importanti del panorama artistico internazionale: da Michelangelo Pistoletto a Marina Abramovic, da Sandro Chia a Julian Schnabel, da Robert Rauschenberg a Jeff Koons, da Joseph Kosuth a James Rosenquist. Ma Illy è anche: Iilystories (storie raccontate da giovani scrittori europei), Illywords (studenti di scuole d’arte e design parlano attraverso le immagini), Illymind (come partner della Biennale di Venezia crea uno spazio apposito e nuovo), Illy SustainArt (offre occasioni di visibilità agli artisti emergenti provenienti soprattutto dai Paesi produttrici di caffè), e altro ancora. Lavazza e Illy sono solo due esempi, nel panorama italiano aziendale, dell’incontro tra Arte e Impresa, pronto a rinnovarsi continuamente …
a cura di simona apicella
Lavazza con te partirò
fino al 9 Novembre 2011
Orario: da martedì a domenica 10:30 – 20:30 – giovedì e venerdì 10:30 – 23:00
Triennale di Milano – Viale Alemagna 6
Ingresso libero
foto il alto: Thierry Le Gouès, foto per THE LAVAZZERS, calendario lavazza 2012

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30