Categorie: altrecittà

Michelangelo Penso, Cronòtopo | The Flat Massimo Carasi, Milano

di - 18 Maggio 2019
Quando arte e scienza catturano frammenti di energia cosmica, allora si configurano costellazioni  spaziali altrimenti invisibili, è ciò che inscena Michelangelo Penso (1964) con l’installazione ambientale e sonora intitolata “Cronotòpo”, ideata appositamente per la galleria The Flat a Milano, dove le sorprese sono di casa e le mostre non sono “bolle” speculative. L’artista post poverista, che vive e lavora a Venezia, vanta un curriculm espositivo internazionale, nel 1993 ha partecipato alla XLV Biennale di Venezia, per la sua terza mostra personale nella galleria milanese espone una installazione a pavimento che configura, attraverso un algoritmo, l’assetto dei pianeti del sistema solare e riproduce le frequenze, quasi ipnotiche, generate da particolari “accumulatori” di energia cosmica.  Grazie a sensori termici collegati a un sofisticato circuito computerizzato otto sculture chiamate Cronòtopo di vetro trasparente (Saturno, Venere, Mercurio, Giove, Urano, Nettuno, Terra e Marte), emettono luci bianche, bagliori flebili e frequenze sonore siderali quasi fastidiose che invitano il visitatore a percorrere viaggi cosmici mentali, cortocircuiti visivi e mentali spaesanti. Nella ricerca analitica e riflessiva di Michelangelo Penso, biologia, matematica, fisica e scienza convivono in una simbiosi perfetta, con l’obiettivo di sperimentare meccanismi percettivi e psicologici complessi, attraverso circuiti, reticoli intricati, rapporti tra grandezze spaziali e temporali non convenzionali che includono processi rigenerativi e indagano il mistero del Cosmo senza rappresentarlo.  Le sue opere processuali prendono forma attraverso tecniche e materiali differenti quali presupposti formali per rielaborare le modalità operative della scultura tradizionale con pratiche “biotecnologiche”, in cui microcosmo e macrocosmo coincidono in ingranaggi percettivi irradianti, fenomeni determinati da frequenza e intensità, dove l’atto di realizzazione diventa il perno centrale  della sua ricerca.
Michelangelo Penso, C R O N Ò T O P O
Energia, tempo, spazio, sono tematiche insite nel suo lavoro, concetti astrali configurati con elementi diversi strettamente legati al contesto in cui vengono generati, creando movimenti e pensieri circolari e nuove prospettive. L’installazione straniante ambientata nella galleria milanese mostra a terra una costellazione trasfigurata osservata in cielo, composta da strutture modulari e seriali come dispositivi visivi e sonori, strumenti rivelatori di biomasse  per investigare processi sinestetici e intellettivi, fenomeni secondo il loro divenire temporale dove l’impossibile si rende visibile, l’elettrone dal caos è tornato ad essere localizzato, potrebbe essere un omaggio all’inventore e scienziato visionario Leonardo da Vinci. La disposizione degli elementi a terra, consente idealmente al visitatore che percorre lo spazio espositivo di elaborare scenari complessi saturi di energia, che avrebbero incantato Galileo Galilei. Affiancano l’installazione sul pavimento, realizzata in vetro, otto sculture in metallo e altrettanti disegni su gomma antiolio appese alle pareti, che perimetrano lo spazio con strutture piene e vuote enigmatiche, che spostano l’attenzione dalla dimensione scientifica a quella della memoria, dove si configurano tasselli di eternità oltre i confini del tempo e l’equivalenza  tra energia e scultura.
Jacqueline Ceresoli
Mostra visitata il 13 marzo
Dall’8 marzo al 18 maggio 2019
Michelangelo Penso, Cronòtopo
The Flat- Massimo Carasi
via Paolo Frisi, 3, Milano
www.carasi.ittheflat-carasi@libero.it

Jacqueline Ceresoli (1965) storica e critica dell’arte con specializzazione in Archeologia Industriale. Docente universitaria, curatrice di mostre indipendente.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10