Categorie: altrecittà

resoconto | ARTshot 2006 | Crema, sedi varie

di - 27 Giugno 2006

Ci sono molti modi diversi di concepire una rassegna dedicata alla creatività nelle sue varie forme d’espressione. Quello degli organizzatori di ARTshot si fonda innanzitutto sull’apertura ad ogni proposta. Non a caso il sottotitolo –arte, creatività, improvvisazione– annuncia tre giorni dedicati alla sperimentazione. Alla base della rassegna un’esposizione di arti visive (pittura, scultura, fotografia), cui fanno da contrappunto eventi disseminati nei luoghi della città. Concerti rock, funky-jazz, folk, indie (Mr. Ardiguez, Linea Mista, Dixie Line, Dont’ Dare, S.c.l.a.v.o. Trio); percussioni e danze afro, jam session, musica tradizionale inglese (The Bushteers) e musica classica. E poi teatro, proiezioni, reading, animazioni, azioni performative, giocoleria e writing. Contaminazione e immediatezza, improvvisazione e coesistenza, in un vero e proprio inventario del panorama locale.
Il centro storico è la sede prediletta per queste interazioni: gli spazi dei giardini, dei chiostri di Sant’Agostino e San Domenico, dei palazzi storici, vengono aperti a nuovi usi, interpretazioni, riscoperte. Qui, e non altrove, si dispiegano le diverse possibilità di una kermesse, voluta dalla Consulta dei Giovani e dall’Orientagiovani di Crema, che giunge nel 2006 alla terza edizione. La preferenza accordata al centro della città non è, dunque, casuale. Luogo di raccolta di idee e non solo intimo contenitore, diviene uno spazio pensato come strumento di politica sociale e giovanile. Un’opportunità di incontro, scambio, collaborazione, superamento dei confini ristretti delle proprie “fucine” creative. Servirebbe tuttavia un altro passo verso forme più ampie di partecipazione e coinvolgimento. L’esigenza emerge dall’osservazione della platea, ancora poco differenziata.

Un impegno in questa direzione si riconosce tuttavia già nel presente, attraverso la collaborazione con le realtà culturali del territorio (Laboratorio Tazebau, NeroCartaOro, Attraversarte, Amenic Cinema, Consulta della Terza Età) e tramite la partecipazione di Esterni, con una serata dedicata ad una selezione di corti dal Milano Film Festival.
La formula dell’apertura a qualsiasi genere espressivo, della contaminazione, del coinvolgimento (vedi l’opera performativo-musicale de Gli Sbuffoni, che invitano il pubblico a suonare i propri strumenti musicali, o la distribuzione di immagini durante la performance La Strada dell’Associazione Bakelite) sono scelte precise che non vanno tradite, cercando interlocutori attenti e sensibili a questi obiettivi. Plasmando così una rete di scambi e relazioni che mantenga viva l’originalità, alimenti la trasformazione e favorisca la creatività.

silvia scaravaggi
mostra visitata il 18 giugno 2006


ARTshot 2006 – arte creatività improvvisazione
Crema, sedi varie – 18, 23, 24, 25 giugno 2006
calendario eventi: ARTshot2006
mostra: Riccardo Bianchi, Alfredo Brazzoli, Lorenza Bruno, Paola Carlacchiani, Anna Cigoli, Federico Fronterrè, Cesare Garuti, Michele Gazzetti, Laura Gioia, Fabio Guida, Mattia Manzoni, Margherita Martinelli, Demis Martinelli, Barbara Martini, Fausto Merli, Andrea Musoni, Vincenza Pisacane, Greta Poletti, Alessia Ramazzotti, Emanuele Reguzzoni, Paola Sala, Silvia Sangaletti, Erika Severgnini, Dimitri Simonetti, Flavia Soprani, Petra Spohn, Elisa Tagliati, Irene Tamagni, Oriana Valesi.
orari mostra: venerdì 18.30-23.30; sabato e domenica 10.00-12.00, 16.00-19.00, 21.00-23.30 – ingresso libero – info: artshot@gmail.com
tel +39.3286911899


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54