La città di Torino ha svolto un ruolo di primo piano nel campo delle arti visive nazionali e internazionali. Lo spaccato delle collezioni torinesi ricreato per la Casa del Mantegna rispecchia le diverse e molteplici scelte museali intraprese nel tempo. Data l’importanza del nucleo ottocentesco, saranno esposte numerose opere di quel periodo da Fontanesi a Pellizza da Volpedo, da Grosso a Mosso, via via proseguendo con Carena ed altri esponenti dei primi anni Venti. Il percorso proseguirà con significative opere di maestri degli anni Trenta, da Casorati a Morandi, da De Pisis a Guidi, Sironi, Martini.
Particolare attenzione verrà data al gruppo torinese tra le due guerre, artisti tra “tradizione e nuove aperture” quali Menzio, Levi, Paolucci, Spazzapan, il primo Mastroianni e altri.
Presenti i maestri dell’astratto concreto e informale quali Afro, Birolli, Cassinari, Morlotti, Santomaso e Vedova.
Oltre alle rilevanti opere scelte dalla Fondazione De Fornaris, si è creduto opportuno attingere anche al Museo Sperimentale fondato negli anni Sessanta da Eugenio Battisti (Scanavino, Rama, Ruggeri, Mondino, Griffa, ecc…).
Saranno esposte installazioni di Pistoletto, Paolini, Penone, Gastini e Mainolfi. La giovane generazione sarà rappresentata da Ragalzi, Galliano, Massaioli, Sibona, Zanichelli.
Nello splendido cortile circolare della Casa del Mantegna sarà collocata una grande scultura di Franco Garelli potentemente tridimensionale e dinamica.
Anche in questa occasione sarà edito un catalogo bilingue (secondo volume della collana Casa del Mantegna – Corraini Ed.) con riproduzioni a colori di tutte le opere esposte, ognuna corredata da una nota critica.
Opere più rappresentative in mostra
Fontanesi, Novembre 1864
Pellizza da Volpedo, Valle Verde 1981
Carena, Convalescente 1905
Felice Casorati, Abbandono 1929
Morandi, Paesaggio 1934
Vedova, Immagine del tempo n. 2 1959
Ruggeri, La domanda impossibile, 1962
Pistoletto, Raggiera di specchi 1973/1976
Casa del Mantegna, Via Acerbi 47, Mantova
13 dicembre 1998 – 14 febbraio 1999
Ingresso: L. 8.000 interi, L. 5.000 ridotti
Per informazioni: 0376360506
Orari: 10.00-12.30 / 15.00-18.00 (chiuso Lunedì)
Ufficio Stampa: Bondardo Comunicazione
Simona Geroldi tel. 02 29005700 r.a. – fax 02 29005656
Giorgia Mascitti porta il suo immaginario negli spazi di THEPÒSITO Art Space, a Narni: un racconto post-antropocentrico, tra fiaba, gioco…
L’abbiamo visto esposto a Milano nel 2019, a Palazzo Reale, nella grande mostra dedicata al pittore siciliano. A febbraio andrà…
Fino al prossimo 15 marzo la Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona ospita la mostra “Carlo Maratti e l’incisione”, che si…
La Fondation Louis Vuitton di Parigi dedicherà una grande mostra ad Alexander Calder: cinque cose da sapere sull’artista-ingegnere che ha…
La mostra Belle Époque, ospitata a Palazzo Blu di Pisa fino al 7 aprile 2026, vuole ribaltare il cliché di…
Al Mattatoio di Testaccio nasce il Centro della Fotografia di Roma Capitale: si parte con le mostre di Irving Penn…