Categorie: altrecittà

Un’immagine per Teatri di vetro. Open call per il Festival delle arti sceniche, in collaborazione con Fondazione VOLUME!

di - 24 Gennaio 2013
Linguaggi contemporanei senza distinzione di generi di tutto il mondo unitevi! Ve lo chiede Teatri di Vetro, il festival delle arti sceniche, che quest’anno giunge alla sua settima edizione, in collaborazione con la Fondazione VOLUME! di Roma. Una manifestazione che più che mai è tende ad approfondire le nuove estetiche, le elaborazioni linguistiche del teatro, della danza, della performance e del video, in una possibilità di contaminazione, che oggi arriva anche dalla ricerca di un artista che possa dare un volto alla nuova avventura della kermesse, con la creazione di un’opera che accompagni la comunicazione visiva del Festival.
Il tema? Unire in un possibile tandem le arti contemporanee, non prendendo in considerazione solo la dimensione live del teatro, ma diffondendo uno scambio possibile dei processi creativi. Una “mission impossibile” che Fondazione VOLUME! e Teatri di Vetro lanciano ai giovani artisti, in una “call to action” che porti una sintesi della vita creativa  che comparirà su manifesti, stendardi, locandine, cartoline e segnalibro. Tutto rigorosamente stampato su supporti riciclati, data l’attenzione che Teatri di Vetro e Fondazione VOLUME! da sempre  rivolgono ai temi dell’ecologia e della sostenibilità.
E chissà che il green nella contaminazione delle arti contemporanee non possa essere un ottimo percorso da sviluppare e da inviare, entro e non oltre il 15 febbraio a info@fondazionevolume.com. Tutti al lavoro!

Articoli recenti

  • Musica

Nelle performance di ASUNA e Rie Nakajima, il suono è una materia instabile

In occasione di The Soul Trembles, ASUNA e Rie Nakajima hanno trasformato le OGR di Torino in un ecosistema di…

19 Febbraio 2026 12:07
  • Progetti e iniziative

ViSMu: così una scuola di Roma è diventata un museo d’arte contemporanea

Un museo d'arte contemporanea gestito dagli studenti, nell'Istituto Comprensivo Visconti di Roma: laboratori con artisti, collezione permanente, mediazione culturale. Ecco…

19 Febbraio 2026 9:39
  • Mercato

Art Basel torna a casa: ecco che cosa vedremo a giugno, a Basilea

Annunciati i primi highlights di Art Basel Basilea 2026. A partire dalle commissioni pubbliche di Nairy Baghramian e Ibrahim Mahama…

19 Febbraio 2026 9:00
  • Mostre

Edward Weston a Torino: la fotografia come ricerca artistica

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con la nuova direzione di François Hébel, presenta Edward Weston. La…

19 Febbraio 2026 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Reportage, dialoghi e nuove identità: cosa vedremo MIA Photo Fair 2026

Dal 19 al 22 marzo 2026, al Superstudio Più di Milano arriva la quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP…

18 Febbraio 2026 21:19
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei di seconda fascia: le nomine del Ministero

Dopo il bando pubblicato ad agosto, il Ministero della Cultura ha finalmente annunciato i nuovi direttori di 14 musei statali…

18 Febbraio 2026 20:49