Categorie: Architettura

A Glenn Murcutt il Pritzker Prize 2002

di - 29 Aprile 2002

Glenn Murcutt, noto architetto australiano, è stato selezionato per ricevere il prestigioso il “Pritzker Architecture Prize”, succedendo a Jacques Herzog e Pierre de Meuron, che lo vinsero l’anno passato.
Questa onoreficenza giunge dopo venticinque premi per l’architettura in Australia, la “Alvar Aalto Medal”, il “Richard Neutra Award”, il “Green Pin’ “ (premio per l’architettura ecologica) e altri riconoscimenti, che Murcutt ha ricevuto per il suo lavoro.
Glen Murcutt ha 65 anni, è nato a Londra, ma vive e lavora a Sidney, gira il mondo, per insegnare, è attualmente “Visiting Professor” a Yale, lo è stato ad Aarhus (Danimarca), nel Montana (USA) e in Virginia (USA).
Il presidente della giuria del “Pritzker Prize”, J.Carter Brown, ha commentato: “Glen Murcutt, occupa un posto unico, nel firmamento dell’architettura contemporanea”.(Il presidente onorario della giuria è l’italiano Giovanni Agnelli).
L’architettura di Murcutt, non è mastodontica, né esibizionista, lui è stato definito: modernista, naturalista, ambientalista, umanista, economista ed ecologista; grande è la sua attenzione per la natura e l’ambiente che circonda i suoi progetti.
Lo studio delle coperture in funzione dell’inclinazione del sole, è una costante nei progetti di Murcutt, in un paese come l’Australia che è colpita massicciamente dai raggi ultravioletti, che attraversano l’esiguo strato di Ozono presente nell’atmosfera dell’emisfero sud.
Cura dei particolari, rispetto della natura e design pulito, sono le caratteristiche degli edifici dell’ultimo vincitore del “Pritzker Prize”, che potremo incontrare a Roma il 29 Maggio.
Il 29 Maggio 2002 a Roma al Campidoglio, si terrà la cerimonia di premiazione, presenzierà all’evento Walter Veltroni, parteciperanno tra gli altri: J. Carter Brown, Zaha Hadid, Riccardo Legorreta, Charles Correa, Anthony Graftone, Dogon Hasol e Karen Stein.

link correlati
www.pritzkerprize.com

matteo mariani

[exibart]

Articoli recenti

  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42