Categorie: Architettura

A Glenn Murcutt il Pritzker Prize 2002

di - 29 Aprile 2002

Glenn Murcutt, noto architetto australiano, è stato selezionato per ricevere il prestigioso il “Pritzker Architecture Prize”, succedendo a Jacques Herzog e Pierre de Meuron, che lo vinsero l’anno passato.
Questa onoreficenza giunge dopo venticinque premi per l’architettura in Australia, la “Alvar Aalto Medal”, il “Richard Neutra Award”, il “Green Pin’ “ (premio per l’architettura ecologica) e altri riconoscimenti, che Murcutt ha ricevuto per il suo lavoro.
Glen Murcutt ha 65 anni, è nato a Londra, ma vive e lavora a Sidney, gira il mondo, per insegnare, è attualmente “Visiting Professor” a Yale, lo è stato ad Aarhus (Danimarca), nel Montana (USA) e in Virginia (USA).
Il presidente della giuria del “Pritzker Prize”, J.Carter Brown, ha commentato: “Glen Murcutt, occupa un posto unico, nel firmamento dell’architettura contemporanea”.(Il presidente onorario della giuria è l’italiano Giovanni Agnelli).
L’architettura di Murcutt, non è mastodontica, né esibizionista, lui è stato definito: modernista, naturalista, ambientalista, umanista, economista ed ecologista; grande è la sua attenzione per la natura e l’ambiente che circonda i suoi progetti.
Lo studio delle coperture in funzione dell’inclinazione del sole, è una costante nei progetti di Murcutt, in un paese come l’Australia che è colpita massicciamente dai raggi ultravioletti, che attraversano l’esiguo strato di Ozono presente nell’atmosfera dell’emisfero sud.
Cura dei particolari, rispetto della natura e design pulito, sono le caratteristiche degli edifici dell’ultimo vincitore del “Pritzker Prize”, che potremo incontrare a Roma il 29 Maggio.
Il 29 Maggio 2002 a Roma al Campidoglio, si terrà la cerimonia di premiazione, presenzierà all’evento Walter Veltroni, parteciperanno tra gli altri: J. Carter Brown, Zaha Hadid, Riccardo Legorreta, Charles Correa, Anthony Graftone, Dogon Hasol e Karen Stein.

link correlati
www.pritzkerprize.com

matteo mariani

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30