La casa contemporanea risponde alle tentazioni di una vita informatizzata e globalizzata, ma le stempera con un’accesa attenzione al vivere interiore. Gran maestra di cerimonie è Psiche, che elegantemente introduce soluzioni abitative dove una libertà tecnologicamente aggiornata fa pensare ed emoziona. Tra minimalismo e lusso spuntano arredi pop, tendaggi accattivanti, oggetti optical di cartapesta e silicone, ma la sintesi più efficace sta ancora una volta in Abitare il XXI secolo, laboratorio di sperimentazione all’interno di Abitare il tempo 2003, nel quale famosi designers e giovani talenti costruiscono assieme le ipotesi sui nuovi scenari domestici.
Piero Lissoni ha immaginato un labirinto disegnato da bianchi schermi trasparenti, uno
link correlati
Fabio Novembre
Nucleo design solution
Giulio Cappellini
marco maule
[exibart]
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…
Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…