Categorie: Architettura

Chi ha architetture per intendere intenda

di - 12 Dicembre 2003

La Farnsworth House di Mies van der Rohe viene venduta il 12 dicembre 2003 da Sotheby’s a New York.
Consegnata nel 1951 al dottor Farnsworth, questa felice intuizione progettuale, collocata sulle rive del Fox River a Plano, a est di Chicago, ha fatto compiere un enorme balzo in avanti alla ricerca architettonica. Paradigma di leggerezza strutturale, capace di contribuire allo sviluppo della cultura progettuale più di tante parole e di mille esempi, la Farnsworth House dona una visione reale di quell’elemento che ancora oggi si fa fatica a spiegare: lo spazio.
Pensiamo a come potrebbe diventare se venisse ridefinita quale meta (magari spostandola in un altro sito come il Padiglione di Barcellona del ’29) o “sosta architettonica” inserita in un circuito mondiale di una promenade architecturale Ogni studente potrebbe vederla, osservarla, contemplarla per assorbirne la confluenza energetica di cui è intrisa.
È insensato destituire la Farnsworth House dalla sua pregnante lezione progettuale. Essa nello stesso tempo è l’evoluzione cristallizzata di un luogo, un’opera aperta che didatticamente può convalidare nuovi percorsi e inoltrare nello studio dello spazio progettato.
L’auspicio è che qualche fondazione illuminata in qualche parte del mondo si renda filantropicamente conto del valore storico, culturale e sociale di questo capolavoro dell’architettura.
La scelta di aROOTS, rivista francese digitale di architettura, di farla diventare un sito virtuale è condivisibile nella misura in cui rappresenti un ulteriore modo di comunicare questa pagina di architettura e non se ne penalizzi la possibilità di leggerla dal vivo come un libro aperto. Se dovesse rimanere l’immagine virtuale e non l’oggetto reale che è contenitore e contenuto dello spazio inteso come relazione, allora c’è ancora tanto da lavorare per non vivere tristi e povere “simulazioni di annunciate assenze”.

link correlati
Sauvons-la
Compriamo la Farnsworth House

paolo marzano

[exibart]

Visualizza commenti

  • Sono felice di comunicare al popolo degli architetti e non che la Farnsworth House è salva. La National Trust for Historic Preservation (NHTP) e la Landmarks Preservation Council of Illinois (LPCI) si sono aggiudicate all'asta l'edificio di Mies van der Rohe alla cifra di 6.7 milioni di dollari.
    Un tassello importante della Storia è salvo!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Kunsthaus Bregenz ospita la mostra di un artista che vuole rimanere senza identità

Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…

9 Gennaio 2026 16:34
  • Fiere e manifestazioni

MIDO 2026: il mondo dell’occhialeria e del design si incontra a Fieramilano

Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…

9 Gennaio 2026 15:46
  • Progetti e iniziative

Transforming Arts: a Catania due giorni per ripensare l’arte nell’era del digitale

L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…

9 Gennaio 2026 13:58
  • Attualità

In Spagna, il nuovo polo del Museo Guggenheim di Urdaibai non si farà

A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…

9 Gennaio 2026 12:52
  • Mostre

Stuart Ringholt mette in discussione l’immagine e la nostra capacità di leggerla

A Torino, la prima mostra personale italiana di Stuart Ringholt: paesaggio e censura attraverso la pratica della cancellazione e della…

9 Gennaio 2026 12:26
  • Progetti e iniziative

Narrazioni, diaspora e spazio urbano: il programma 2026 di Kunst Meran Merano Arte

Il programma 2026 di Kunst Meran Merano Arte si articola in tre mostre e una residenza, dalla prima personale in…

9 Gennaio 2026 11:19