Categorie: Architettura

Chi ha architetture per intendere intenda

di - 12 Dicembre 2003

La Farnsworth House di Mies van der Rohe viene venduta il 12 dicembre 2003 da Sotheby’s a New York.
Consegnata nel 1951 al dottor Farnsworth, questa felice intuizione progettuale, collocata sulle rive del Fox River a Plano, a est di Chicago, ha fatto compiere un enorme balzo in avanti alla ricerca architettonica. Paradigma di leggerezza strutturale, capace di contribuire allo sviluppo della cultura progettuale più di tante parole e di mille esempi, la Farnsworth House dona una visione reale di quell’elemento che ancora oggi si fa fatica a spiegare: lo spazio.
Pensiamo a come potrebbe diventare se venisse ridefinita quale meta (magari spostandola in un altro sito come il Padiglione di Barcellona del ’29) o “sosta architettonica” inserita in un circuito mondiale di una promenade architecturale Ogni studente potrebbe vederla, osservarla, contemplarla per assorbirne la confluenza energetica di cui è intrisa.
È insensato destituire la Farnsworth House dalla sua pregnante lezione progettuale. Essa nello stesso tempo è l’evoluzione cristallizzata di un luogo, un’opera aperta che didatticamente può convalidare nuovi percorsi e inoltrare nello studio dello spazio progettato.
L’auspicio è che qualche fondazione illuminata in qualche parte del mondo si renda filantropicamente conto del valore storico, culturale e sociale di questo capolavoro dell’architettura.
La scelta di aROOTS, rivista francese digitale di architettura, di farla diventare un sito virtuale è condivisibile nella misura in cui rappresenti un ulteriore modo di comunicare questa pagina di architettura e non se ne penalizzi la possibilità di leggerla dal vivo come un libro aperto. Se dovesse rimanere l’immagine virtuale e non l’oggetto reale che è contenitore e contenuto dello spazio inteso come relazione, allora c’è ancora tanto da lavorare per non vivere tristi e povere “simulazioni di annunciate assenze”.

link correlati
Sauvons-la
Compriamo la Farnsworth House

paolo marzano

[exibart]

Visualizza commenti

  • Sono felice di comunicare al popolo degli architetti e non che la Farnsworth House è salva. La National Trust for Historic Preservation (NHTP) e la Landmarks Preservation Council of Illinois (LPCI) si sono aggiudicate all'asta l'edificio di Mies van der Rohe alla cifra di 6.7 milioni di dollari.
    Un tassello importante della Storia è salvo!

Articoli recenti

  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30