Categorie: Architettura

Dal 18.VI.2000 al 29.X.2000 | Biennale di Venezia: da Giugno con grandi novità | Venezia: Giardini di Castello ed Arsenale | | COLLEGATI allo: | “Speciale biennale di Architettura e Cinema” |

di - 14 Settembre 2000

Tutte le novità che la riguardano sono state illustrate da Massimiliano Fuskas, Direttore della Mostra e da Paolo Baratta, Presidente della Biennale, in occasione della conferenza di presentazione tenutasi a Roma il 3 Maggio.Più di quattro mesi d’esposizione, in uno spazio di ben 12.000 metri quadrati, comprendente non solo la storica sede di dei Giardini di Castello, ma anche le Corderie, le Artiglierie e le Gaggiandre dell’Arsenale di Venezia, restaurate per l’occasione. Al centro della Mostra le installazioni ed i modelli video di circa 90 architetti, artisti e fotografi internazionali, per lo più giovani emergenti, che raccontano un nuovo concetto d’architettura, legato alle problematiche delle megalopoli odierne. Diversi i temi sociali da loro affrontati: il dramma delle città in guerra, quello dei profughi e dei rifugiati politici, della conflittualità urbana e del disagio delle periferie. In questo contesto cambia il ruolo stesso dell’architetto, che diviene intellettuale alla ricerca di nuovi equilibri sostenibili di convivenza: progetta strutture d’emergenza in caso di calamità naturali, “architetture verdi” per ridare respiro alle città soffocate dall’industrializzazione, strutture “che non disturbano”, in sintonia con la natura che le circonda.
Per la raccolta di tutto il materiale espositivo, la Biennale ha istituito il Sito Web http://www.labiennale.org: in esso sono visibili, oltre alle opere in mostra e a quelle scartate dalla commissione selezionatrice, le interviste ai partecipanti ed i lavori degli architetti e studenti del parallelo concorso “Città: Terzo millennio”. Tra i grossi nomi presenti alla Biennale accanto ai giovani emergenti, troviamo il francese Jean Prouvé, il tedesco Otto Steidle, Renzo Piano e Gaetano Pesce per l’Italia. Spiccano tra le presenze internazionali quella spagnola, con la sua forte carica utopica e quella del modo orientale, da cui proviene il 20% degli architetti. Di particolare attrattiva è l’itinerario video proposto da Fuskas, che proietta le immagini delle megalopoli odierne su un’enorme schermo di 280 metri. Si aggiungono cinque progetti speciali ed una serie di manifestazioni collaterali legate alla musica, al teatro ed alla danza.


La Biennale di Venezia: “Città: Less Aestethics more Ethics”, Giardini di Castello ed arsenale di Venezia dal 18 Giugno al 29 Ottobre 2000. Info. http://www.labiennale.org, tel. 041.52218861

Germana Mudanò

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09