Categorie: Architettura

Edicola | n.1248 – Febbraio 2001 | The Architectural REVIEW | “Place of Work”

di - 5 Marzo 2001

La copertina potrebbe ingannare; il “pittoresco” intreccio di elementi costruttivi realizzato da Randy Brown in Nebraska sembra la premessa per una celebrazione della scuola Gehry & Co. Ma questo ennesimo proselite del Vitra-HQ-style, per altro pregevole, è l’ unico esempio in questo numero: le nuove frontiere degli spazi per uffici vengono infatti investigate con pari opportunità tra le varie tendenze contemporanee (escludendo chiaramente i rigurgiti postmodern, ma questo non occorre specificarlo quando si parla di AR). E questa impostazione politically correct porta a riscoprire l’ ampio ventaglio in cui si è aperta l’ eredità del movimento High Tech, qui abbondantemente rappresentato.
In apertura esordisce il controverso intervento di Hopkins adiacente il Parlamento di Westminster a Londra. Un orripilante mastodonte denso di discutibili formalismi, che però guardato con attenzione mostra una sua logica, una particolare intelligenza, quasi un fascino incompreso … ma non aspettatevi di cominciare ad amarlo.
I piatti forti sono invece il grattacielo a Sidney di Renzo Piano ed il nuovo apporto alla City londinese di Rogers. Progetti interessanti e particolari; il primo un po’ acerbo a confronto con il successivo progetto di Piano per New York; il secondo interessante per la ridefinizione dell’ impatto dell’ edilizia per il terziario sulla scala urbana, tanto come mole quanto come rapporti tra interno ed esterno, ma realizzato un po’ in ritardo rispetto allo stato di evoluzione del pensiero di Rogers.
Notevole la vetrata sospesa a giacitura curva nel Palazzo del Governo Locale di Dublino realizzato da Bucholz McEvoy, anche se la notevole pulizia dell’ impianto strutturale si autocelebra poi in un linguaggio manierista.
Interessante, ma non certo da copertina, il sorprendente Alsop & Stormer ad Amburgo: va guardato con un po’ di attenzione per riconoscervi le peculiarità dell’ autore.
A contorno una Banca a Borken (D) di Bolles Wilson, uffici a Londra di Matthew Priestman, una casa “da spiaggia” di O’Herlihy; e, udite udite, l’ intervento di Foster sul British Museum.


Marco Felici


The Architectural Review
n. 1248 – Febbraio 2001
periodicità mensile, costo Lire 19.000.
Abbonamento per 12 fascicoli: L. 212.000 (studenti Lire 160.000)
Con carta di credito o su CCP 16988040 (Libreria Dedalo srl)
E faxare i dati al distributore per l’ Italia:
Dedalo srl, V.le G. Rossini 20, 00198 Roma
Tel. 06.8417894 Fax 06.8540309
libreria@dedalo.it
<a href=http://www.arplus.com target=www.arplus.com
>www.arplus.com




[exibart]

Visualizza commenti

  • Caro Luigi, AR può essere acquistata come qualunque altra rivista. Ti consiglio di rivolgerti a Dedalo (vedi la scheda) per acquisti o informazioni.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54