Categorie: Architettura

Edicola | n.1256 – Ottobre 2001 | The Architectural REVIEW | “Japan”

di - 27 Novembre 2001

“Dopo un periodo di frenetico, disinibito sviluppo, portato al capolinea dallo stallo economico, la recente architettura giapponese mostra segni di recesso dall’ostentazione stilistica, nell’intenzione di riconnettersi con una ricca vena di tradizione.” (C. Slessor)
Nell’editoriale si centra immediatamente il tema portante di questo numero interamente dedicato al Giappone: non più esempi di spregiudicatezza stilistica, che la disponibilità economica e la astoricità urbana consentivano nelle megalopoli del sol levante, bensì opere di ricca levità quasi zen. Ma non aspettatevi allora la solita, noiosa, sequela di immagini eloquentemente vuote … qui non si parla di minimalismo, se non come componente aggiunta.
Un esempio, ormai noto a tutti i lettori di riviste recenti, è la Mediateca di Sendai, opera eccelsa del maestro Toyo Ito, tutt’altro che “già vista”. Bello è poi girare pagina e trovarvi il Museo a Bato di Kengo Kuma, sinfonia di diffrazioni luminose che, nonostante ne condivida aspetti trascendenti, si distingue dalla suddetta Mediateca per l’essenza stessa dell’atto costruttivo in complissamente semplice legno.
Segnaliamo anche:
Lo Sport Stadium a Sendai, di Hitoshi Abe, grande segno in scala territoriale, ed un po’ meno interessante nel dettaglio.
La casa a Kawagoe, di Shigeru Ban, vuoto contenitore traslucente nato da sempre nuove ricerche sulle possibilità espressive di materiali insoliti.
La casa a Hadano, di Tezuka Architects, con il suo ambiente estroverso nella copertura lignea abitabile.
Il dossier sugli edifici ibridi di Tokyo, nati senza firma ed eccezionalmente rappresentativi di una risposta necessaria per problemi contemporanei.
E, per dovere di cronaca, il tempio Buddista a Saijo, insolita opera in legno massello di Tadao Ando.



Marco Felici



The Architectural Review
n. 1256 – Ottobre 2001
periodicità mensile, costo Lire 21.000.
Abbonamento per 12 fascicoli: L. 214.000 (studenti Lire 162.000)
Con carta di credito o su CCP 16988040 (Libreria Dedalo srl)
E faxare i dati al distributore per l’ Italia:
Dedalo srl, V.le G. Rossini 20, 00198 Roma
Tel. 06.8417894 Fax 06.8540309
libreria@dedalo.it
www.arplus.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Signalogia, riappropriarsi della città: il progetto di Leonardo Dal Bo Lo Porto

Signalogia è il progetto di arte urbana architecture based di Leonardo Dal Bo Lo Porto: riappropriarsi del territorio, esplorando un…

22 Maggio 2024 11:21
  • Mostre

Volti, cinque secoli di ritratti in mostra alla Galleria Cantore di Modena

Un lungo viaggio nell’arte italiana, dal XVI al XX Secolo, attraverso il genere del ritratto: la mostra alla Cantore Galleria…

22 Maggio 2024 10:19
  • Arte contemporanea

Ipertrofie e finzioni alla mostra di Pino Pascali: intervista a Stefano Zorzi

A Milano, Fondazione Prada omaggia il grande artista con un’antologica imperdibile e completa: commentando con Marco Tonelli, ne parliamo con…

22 Maggio 2024 9:38
  • Arte contemporanea

La Linea Insubrica: al via il nuovo programma di Kunst Meran Merano Arte

Kunst Meran Merano Arte presenta La Linea Insubrica: il primo progetto espositivo del programma triennale curato da Lucrezia Cippitelli e…

22 Maggio 2024 9:19
  • Mostre

Annusare, odorare, intuire, presentire i profumi di Tamara Repetto, a Milano

In un perfetto equilibrio tra natura, materia e invisibilità, fino al 18 luglio, il rinnovato spazio meneghino del brand del…

22 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Una nuova idea di fiera: a New York nasce Zero Art Fair

Liberare i magazzini degli artisti e donare le opere a chi non potrebbe permettersele. Ecco il progetto di Jennifer Dalton…

21 Maggio 2024 22:15