Categorie: Architettura

Fino al 10.V.2002 | I nuovi segni del design a Milano | Milano, Urban Center – Galleria Vittorio Emanuele

di - 7 Maggio 2002

Un sito archeologico, un percorso ambientale o tematico, un luogo di interesse monumentale: questi i tre ambiti del Concorso Nuovi Segni 2001/2002 dedicato al Visual Design.
Solo dieci i progetti finalisti esposti nel primo Urban Center italiano, che, in linea con le altre strutture europee, ha come obiettivo quello di dare un’occasione di visibilità ai giovani professionisti, focalizzandosi su un tema di pubblica utilità.
L’attenzione quest’anno era incentrata sul territorio nazionale contenitore di storie possibili, narrabili se opportunamente identificate e segnalate.
L’idea è di muovere dalle “tracce” che esistono sul territorio, connetterle fra loro secondo un pensiero e comunicarle visivamente e culturalmente a chi le fruisce.
Tracce che possono identificarsi in reperti archeologici che costituiscono un parco; suggestioni ambientali o luoghi frequentati da protagonisti della storia e della letteratura.
E’ un concorso di idee che non vuole premiare il tecnicismo e l’esperienza, piuttosto la freschezza, la ricchezza di riferimenti, l’intelligenza del progetto come ha sottolineato la stessa Anna Detheridge nel corso del breve dibattito che ha preceduto la premiazione.
A partire da questa premessa è possibile individuare due gruppi di proposte: uno che affida la comunicazione alla potenza dei dispositivi tecnici e funzionali, l’altro che punta sulla suggestione poetica; da una parte la logica dell’analisi, dall’altra la pregnanza della sintesi. Techtour, di Simone Ciotola, il progetto che meglio esplora il dialogo tra comunicazione visiva e media: per conoscere l’architettura contemporanea milanese bastano rossi bolli segnaletici su edifici atti a stimolare un’informazione che arriva online.
Per certi versi più innovativo il tentativo, condotto da altri progettisti, di un approccio più emozionale, ricco di stimoli visivi “spaziali” densi di colore e materia. E il caso di Roma, rione Monti, riemersione contemporanea dell’antica struttura, proposto da Aleardo Nardinocchi, dove acqua, vegetazione, plasticità scultorea, connotano fortemente i luoghi, oggi animati dal flusso metropolitano.

articoli correlati
Nuovi segni 1999/2000
Web virtual design
link correlati
La virtual gallery

Benedetta Donato


Concorso Nuovi Segni 2001/2002, valorizzazione di percorsi storici, culturali, ambientali
I dieci progetti finalisti
Milano, Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele
Dal 10/04 al 10/05
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 (orario continuato)
Informazioni: nuovisegni@ilsole24ore.com
I progetti sono anche visibili visitando la galleria virtuale dedicata, realizzata a cura di design-italia, un percorso virtuale attraverso il quale si entra nei progetti e se ne scoprono i dettagli e i significati.


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Sergio Fermariello, la forza dell’essenza: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…

15 Maggio 2024 14:52
  • Mostre

Ballarò tra volti, luoghi e storie: la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras

L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…

15 Maggio 2024 14:31
  • Arte contemporanea

A Milano, Casa degli Artisti intitola un atelier alla memoria dello scultore Hidetoshi Nagasawa

Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…

15 Maggio 2024 13:28
  • Mostre

This is The End: a Monza, dieci artisti per riflettere sul nostro tempo

Negli spazi della Villa Reale di Monza, una mostra collettiva con le opere di dieci artisti, per riflettere sulle fratture…

15 Maggio 2024 10:54
  • Mostre

Maurizio Vetrugno apre la nuova stagione di Casa Gramsci, a Torino

L’egemonia culturale è come un esercizio alle sbarre parallele? La nuova stagione di Casa Gramsci riparte con la mostra personale…

15 Maggio 2024 9:30
  • Teatro

30 anni di Teatro dell’Argine, per una nuova idea di spettacolo: intervista a Micaela Casalboni

Scuole, centri accoglienza, carceri: il teatro che esce dai teatri per pensare, insieme alle comunità, lo spettacolo più bello del…

15 Maggio 2024 9:00