All´architetto genovese la Neue Nationalgalerie dedica fino al 20 agosto una retrospettiva a 360 gradi, che disegna un limpido percorso nei piú di trent´anni di attività di Piano. Tra le pareti di vetro del museo disegnato da un altro grande dell´architettura, Mies Van Der Rohe, il visitatore percorre i viali di una città immaginaria tra i 20 blocchi espositivi dedicati a 20 diversi progetti realizzati da Piano, dai primi appartamenti e studi disegnati negli anni Sessanta e Settanta, al Centre Pompidou, alle opere italiane (il Lingotto, il vecchio porto di Genova e lo Stadio San Nicola solo per citarne alcuni). Ampio spazio hanno i progetti berlinesi, ovvero gli otto edifici realizzati su incarico della Daimler Chrysler (che naturalmente sponsorizza la mostra) nell´area della Potsdamer Platz, ariosi e mediterranei palazzi in terracotta e vetro.
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
Visualizza commenti
bravi.
la notizia ci ha convinti a partire.
Recensione degna del sito...ci avete convinto a tornare a Berlino! Francesca & Roberto