La Tsai Home, realizzata da Ai Weiwei nel 2006, ad Ancram, nello Stato di New York, è in vendita per 5,25 milioni di dollari. Si tratta della prima e, finora, unica casa progettata negli Stati Uniti dall’artista dissidente cinese, in collaborazione con lo studio svizzero HHF Architects. Vi sembra un prezzo troppo alto? Sappiate che, comunque, è ancora leggermente inferiore al record per un’opera di Ai Weiwei, una scultura in bronzo battuta all’asta nel 2015 per 5,4 milioni di dollari.
Non è la prima volta che Ai Weiwei si cimenta in progetti di architettura. Senza dubbio, il più ambizioso è quello dello stadio Bird’s Nest, realizzato per le Olimpiadi di Pechino del 2008, con gli svizzeri Herzog & de Meuron. Nel 2018, il suo studio di Pechino fu distrutto senza preavviso.
La residenza privata di New York è stata commissionata ad Ai Weiwei dall’imprenditore e collezionista d’arte cinoamericano Christopher Tsai. La struttura di 260 metri quadrati è composta da quattro cubi affiancati, collegati da passaggi interni. Ci sono tre camere da letto con bagno, due soggiorni e tre caminetti. L’edificio è rivestito in pannelli di ferro ondulato che ricordano una tettoia agricola, conferendole un aspetto industriale che contrasta con il contesto bucolico Ancram, comune della contea di Columbia, a due ore da New York.
E non è finita qui, perché gli architetti hanno aggiunto alla struttura un altro edificio, comprendente un ufficio, due camere da letto e uno spazio espositivo, oltre che una piscina olimpionica. Rivestito in acciaio corten, l’edificio ha vinto anche un American Architecture Award nel 2013. Ed è quasi più gradevole dei quattro cuboni di Ai Weiwei che, però, al loro interno sono decisamente più accoglienti di quanto sembrino da fuori. Quindi, in fondo, si tratta di 5,4 milioni ben spesi.
Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…
Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…
Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…
Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…
È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…
Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…