Il maestro presenterà un punto di vista alternativo sullo Sviluppo Urbano, e lavorerà nel rafforzare I nascenti rapporti con Università, Istituzioni Pubbliche ed Enti Culturali italiani.
La Lean Alternative, il modello urbano alternativo, basato sulla miniaturizzazione e la frugalità, nato per confrontarsi con la catastrofica espansione delle metropoli statunitensi, potrebbe costituire una soluzione radicale per le istanze di Sviluppo Sostenibile, ed apportare nuovi stimoli nel dibattito sul riassetto territoriale di Roma.
La potenza di questo approccio deriva dal superamento di quella scissione tra teoria e pratica che caratterizza, in negativo, l’ attuale panorama architettonico e edilizio. Così nel suo soggiorno a Roma Soleri incontrerà sia gli ambienti universitari che quelli amministrativi ed imprenditoriali, per invitarli a sognare, e poi volere, un piano comune di ricerca e costruzione sviluppabile in Arcosanti, laboratorio urbano in itinere da 30 anni nel deserto dell’Arizona.
La sera del 28 Maggio a San Lorenzo il regista Felice Farina presenterà in anteprima il materiale filmato per un documentario su Arcosanti.
Il 29 Maggio l’Italian Promotion Project della Cosanti Foundation promuove un incontro per discutere l’idea di un convegno sul tema della città, da tenersi in Roma e per Roma. Ospite di tale incontro sarà l’ Istituto Nazionale per la Grafica in Palazzo Poli.
“Questo è un punto di svolta nello sviluppo di Arcosanti.” afferma Antonio Fragiacomo (Cosanti Foundation) “Vogliamo rendere possibile che le Università e l’imprenditoria possano partecipare all’ esperimento della costruzione della Critical Mass di Arcosanti, scambiando didattica, ricerca, cultura e finanza. Il Soleri-Day di Roma Tre, e le iniziative promosse dall’Italian Promotion Program delle Cosanti Foundation, sono un importante passo nella formazione di tali relazioni.”
PROGRAMMA
Marco Felici
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…
Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…
Visualizza commenti
Paolo Soleri per la sua cultura e la sua esperienza potrà apportare nuovi stimoli nel dibattito sul riassetto territoriale di Roma e superare la scissione tra teoria e pratica. Al maestro un saluto. Maria Pezzica
sarò ben felice di riportare al maestro Soleri i vostri affettuosi saluti e commenti
wow
Soleri il maestro che ha fatto sognare tutta la mia generazione, ... è ora che ottenga grandi grandissimi riconoscimenti anche in Italia
Ciao Marco, allora saluta Soleri anche da parte di un tesista che si prepara ad incontrarlo ad Arcosanti...
Un saluto anche a Toni e a Linda.
x Federico: questo è il programma romano di Soleri:
24.X ore 9.00 e ore 16.30 Fontanella Borghese
25.X ore 17.30 Valle Giulia
26.X ore 9.30 premiazione in Campidoglio (sala del Carroccio) vedi News "Energie rinnovabili vince Paolo Soleri"
ho letto che oggi (22 ottobre 2001) Soleri e' all'università di firenze. Sarei molto curioso di sapere se prevediamo di ospitarlo di nuovo e al piu' presto a Roma. Qualcuno di voi ha notizie al riguardo.
Grazie e saluti
federico pace
Vorrei conoscere se sono in programma altre visite del maestro Soleri in Italia, comunque anche non conoscendolo invio i miei più cordiali saluti,
Antonio Fragiacomo