Categorie: Architettura

Renzo Piano firma il progetto per la nuova sede della VAC Foundation a Mosca

di - 3 Gennaio 2022

A Mosca, una ex centrale elettrica è diventata un centro per l’arte contemporanea. Si tratta della nuova sede della V-A-C Foundation, istituzione privata per la promozione dell’arte contemporanea fondata dal magnate Leonid Mikhelson e da Teresa Iarocci Mavica.

A firmare il progetto è Renzo Piano, che ha trasformato il complesso, progettato nel 1907 dall’architetto russo Vasili Bashkirov per fornire energia alla città, nella Ges-2 House of Culture.

«Nel progetto GES2 c’è tutto quello che un architetto possa desiderare: un luogo carico di memoria, uno spazio industriale dismesso che è una fabbrica di luce, e la possibilità di costruire un luogo per la bellezza: la bellezza dell’arte, della scienza e della convivialità», ha commentato Piano durante la presentazione del progetto alla stampa. «E se la bellezza non potrà salvare il mondo, come credeva il Principe Myskin di Dostoevskij, almenosalverà un bel po’ di gente».

La “casa della cultura” comprende 25mila metri quadri dedicati a spazi espositivi, un teatro, una biblioteca, una caffetteria, un ristorante e residenze per artisti. Situato nel cuore della città, sull’isola denominata Red October, il progetto del nuovo centro per l’arte contemporanea ruota attorno a tre parole chiave: cultura, luce e sostenibilità.

cultura rigorosamente con la “c” minuscola, come ha sottolineato Piano, perché l’idea che accompagna da sempre la V-A-C Foundation è che la cultura appartenga a tutti e non sia solo per pochi. L’ingresso gratuito fa sì che l’edificio possa diventare un luogo dell’incontro, soprattutto per le nuove generazioni. Concepito come una “cattedrale della luce”, l’edificio è illuminato dalle grandi finestre e da un nuovo tetto in vetro ricoperto da pannelli solari.

La stagione espositiva partirà il 4 dicembre 2022 con Santa Barbara – A Living Sculpture progetto dell’artista islandese Ragnar Kjartansson ispirato a Santa Barbara, celebre soap opera andata in onda in Russia dal 1992 al 2002.

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34