Categorie: Architettura

Taccuino 01.VII.2001 | Ericelab: contaminazioni architettoniche

di - 11 Luglio 2001

Un convegno che arriva a parlare di Architettura attraverso esperti di altre discipline; e finalmente il tema “virtualità” non lascia l’impressione che sotto il fumo manchi l’arrosto.
Scopo del convegno tenutosi a Erice, ma consultabile World Wide con le dirette Web, è stato l’investigare gli “spazi straordinari che i media avanzati e le nuove psicotecnologie stanno aprendo” attraverso i cambiamenti nei modelli di comunicazione, relazione, e interazione.
Un approfondimento voluto dunque dagli Psicologi, ma che nelle sue giornate chiave è stato fondamentalmente interessante per gli Architetti.
Culmine del convegno, già nella seconda giornata, la presenza di Derrick de Kerckhove, l’allievo di Marshall McLuhan che attualmente si pone come massima autorità nello studio degli effetti del mezzo informatico sulla forma mentis. Importanti i legami che de Kerckhove individua tra pensiero, mezzo, linguaggio e spazio. Il principio logico della nuova forma mentis si svincola dalla linearità del ragionamento alfabetico, ed assume valenze dinamiche che trovano adeguato strumento nel rapporto istantaneo tra percezione e schermo multimediale. Ne segue una nuova interpretazione dello spazio come sintesi tra i livelli fisico, mentale e cyber.
Altrettanto altisonanti sono le presenze di personaggi che hanno indagato nuove forme espressive tra Arte e Architettura, come Marcos Lutyens e Marcos Novak. Ed interessante per la chiarezza nell’illustrazione dei nuovi ambiti “architettonici” è stato anche l’intervento di Maria Luisa Palombo; lungi da ogni Tectonic Culture ormai si parla di Architetture Connettive, di Architetture Ibride e di Architetture Invisibili, definizioni distinte nel rapporto che si instaura tra reale e virtuale. … Dire “cyberarchitetto” ormai è generico!

Marco Felici

Link correalti:
ericelab
Articoli correlati:
“Città Telematica”
NIB a Firenze
http://www.exibart.com/IDNotizia2817.htm




L’ Associazione ERICELAB – Laboratory for Advanced Studies,
in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, ha organizzato
2° CONVEGNO INTERNAZIONALE
MEDIA DIGITALI E PSICOTECNOLOGIE:
VIAGGI DELLA MENTE NEI MONDI VIRTUALI
28 Giugno – 1 Luglio 2001
Erice, Villa San Giovanni




[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

L’infinito volgere del tempo: il racconto di Carlo Zoli e Greta Zuccali

Nello spin-off di HUB/ART a Milano, ha inaugurato lo scorso 9 maggio e proseguirà fino al prossimo 15 giugno "L'infinito…

15 Maggio 2024 0:02
  • Attualità

A Parigi gli artisti difendono il Palais de Tokyo, accusato di fare propaganda woke

Più di 2mila artisti, curatrici e lavoratori della cultura hanno firmato una lettera per difendere il Palais de Tokyo dalle…

14 Maggio 2024 17:12
  • Personaggi

Come portare l’arte nella letteratura: intervista a Melania Mazzucco

Il Salone del Libro di Torino, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, si è animato di incontri, dibattiti, presentazioni…

14 Maggio 2024 15:38
  • Progetti e iniziative

Buongiorno Ceramica, la festa diffusa delle città della ceramica

Mostre, laboratori, visite guidate, talk, per un programma di 500 appuntamenti diffusi tra 57 città, in tutta Italia: al via…

14 Maggio 2024 13:54
  • Bandi e concorsi

Premio di Pittura Giuseppe Casciaro 2024: online il nuovo bando

C’è tempo fino al 30 giugno 2024 per candidarsi alla settima edizione del Premio di Pittura Giuseppe Casciaro: le opere…

14 Maggio 2024 12:17
  • Arte contemporanea

Fuori Posto: alla Fondazione Imago Mundi di Treviso, una mostra sulla condizione dell’esilio

Una prospettiva esistenziale indaga la pluralità culturale, religiosa ed etnica di 11 campi per rifugiati sparsi su tutto il globo,…

14 Maggio 2024 11:11