Categorie: Architettura

Un grattacielo coperto di fiori per il nuovo skyline di New York

di - 22 Febbraio 2022

Manhattan inizia a pensare a interventi in grado di rendere più sostenibili i grattacieli simbolo della città. È il caso di Lilly, prototipo di un edificio che dovrebbe sorgere accanto a Bryant Park, nel centro di New York, pensato per essere totalmente green.

Progettato dallo Studio Vural di Brooklyn, il grattacielo avrà una base della struttura in cemento leggero e un telaio in acciaio, ma la sua particolarità sarà quella di essere ricoperto, in parte, di fiori. I gigli asiatici sono stati scelti perché in primavera si colorano di giallo, rosso e arancione, ma per il resto dell’anno rimangono sempre verdi. In più sono piante che non richiedono troppa manutenzione e quindi possono nutrirsi di acqua piovana.

Lo Studio Vural ha dichiarato di aver concepito il progetto ispirandosi al Centre Pompidou, per i sistemi strutturali e meccanici a vista, e alle cosiddette Passive House, ovvero edifici autosufficienti che stanno prendendo piede a Brooklyn.
Lilly, infatti, elimina il riscaldamento e il raffrescamento attraverso un sistema geotermico potenziato dalla ventilazione naturale e, grazie all’acqua piovana, irriga una coperta termica naturale composta dai gigli, che assorbono l’anidride carbonica, rendendo l’edificio completamente autosufficiente. L’edificio multifunzionale ospiterà 21 piani dedicati a spazi commerciali e 18 riservati ad appartamenti, per un totale di 24620 metri quadri. All’interno della torre saranno creati spazi di co-working con sale per conferenze e momenti ricreativi. Per il momento si tratta solo di un prototipo ma i residenti già immaginano fiorire una giungla urbana al centro di New York.

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02