Daniel Buren (artista ospite al Monumenta 2012) è presente con due pannelli luminosi in fibra ottica dal titolo Photo-souvenir. Interessante Cielo, 2002-2003 di Ann Veronica Janssens, un’installazione multimediale con videocamera e proiezione simultanea. Nella stessa sala una splendida scultura di Anish Kapoor in alabastro, che ricorda le urne cinerarie etrusche per la forma concava e circolare: qui la trasparenza dell’incavo crea delicate ombre mettendo in risalto le sofisticate nervature di un materiale usato in epoca paleocristiana per illuminare. Il candore dell’alabastro si contrappone alla forza e alla massa del dipinto in nero di Pierre Soulages che riflette luci e ombre circostanti in un movimento perpetuo. Tra le foto, infine: La prise di Mohamed Bourouissa, d’un realismo caravaggesco; e una fotografia, dalla serie Feux, di Marie Bovo, realizzata fotografando, nella camera oscura, con la sola luce delle fiamme su quotidiani internazionali e rendendo visibili fiamme e giornale con gran maestria.
L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…
Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…
Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…