Giorgio de Chirico e Alberto Savinio erano fratelli di talento eccezionale (Savinio è il nome della madre Gemma), uniti oltre che dall’affetto, da una affinità totale di pensiero, soprattutto agli inizi. Alberto era un artista poliedrico, musicista, scrittore, compositore, mentre Giorgio era pittore, dotato di un talento assoluto.
A partire dal 1909 circa, i due fratelli cominciarono ad elaborare una nuova espressione artistica, poi definita come “Metafisica”.
Con il titolo, L’altra modernità, si vuole indicare l’alternativa che i due fratelli proposero rispetto alla nascente rivoluzione cubista. Al rinnovamento formale proprio del cubismo, che affronta il problema propriamente pittorico della visione monoangolare del soggetto dipinto, rispetto alla poliedricità delle visuali di cui la realtà è composta, i due fratelli risposero con una pittura concettuale, che modifica cioè non tanto il principio della forma rappresentata, ma il significato dei soggetti rappresentati.
Attraverso l’uso di immagini concrete, immediatamente riconoscibili ma associati in maniera nuova, diversa, de Chirico e Savinio proposero una interpretazione creativa del mondo che ci circonda. Figlia del pensiero nichilista, secondo cui Dio è morto, l’arte metafisica si concentra sul significato del mondo attuale. Un significato diverso, da creare e interpretare, dal momento che vengono a mancare i riferimenti certi, legati alla rivelazione di una sola verità. Esistono allora molteplici verità o, se vogliamo, nessuna verità, quindi è tutto relativo e possibile. Con questo assunto l’artista può interpretare il mondo, di cui non modifica tanto le forme, quanto i significati.
Ecco allora l’elaborazione di opere in cui oggetti o motivi facilmente riconoscibili, vengono estrapolati dal loro contesto, e associati secondo la logica dell’artista.
La mostra, in cui sono esposte 130 opere, di cui una trentina quelle di Savinio, sarà a Monaco, Lenbachhaus, dal 20 dicembre al 10 marzo 2002.
Articoli Correlati
Giorgio de Chirico – Alberto Savinio
Giorgio de Chirico. La metafisica del Paesaggio
Giorgio de Chirico. La Metafisica del Mediterraneo
Link Correlati
http://www.kunstsammlung.de
Silvia Giabbani
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…
I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
Visualizza commenti
Eccoti di nuovo qui! E' sempre un piacere leggerti. Ciao
Doveroso omaggio ai due fratelli Giorgio De Chirico e Alberto Savinio.
Giorgio De Chirico (1888-1978), inventore della pittura metafisica, dice:" L'opera d'arte deve tralasciare del tutto i limiti dell'umano, deve rinunciare completamente al buon senso e alla logica e deve esprimere uno stato di sogno."