Categorie: around

fino al 22.X.2008 | Lietuvos dailė 2008 | Vilnius, Šiulaikino

di - 16 Ottobre 2008
Gli artisti indagano, attraverso l’obiettivo della macchina fotografica, i diversi aspetti della società che li circonda. Le immagini presentate nelle otto mostre che costituiscono la rassegna Lietuvos dailė ’08. Fotografija raccontano il passato e il presente della Lituania tramite lo sguardo di tre generazioni di fotografi lituani.
La sezione Auksinis Nemuno dešimtmetis 1967-1977 illustra il successo del periodico d’arte e letteratura “Neumans”, offrendo un toccante spaccato dell’oppressione esercitata, nella seconda metà del Novecento, dai sovietici in Lituania. La rivista, pubblicata nel 1967, racconta il tentativo dei giovani artisti lituani di usare la fotografia come strumento d’espressione creativa e non solo come mezzo di documentazione sociale. Le immagini diffuse da “Neumans” sono, infatti, estremamente suggestive e sensuali.
La fotografia di un nudo femminile scattata da Vilius Naujikas e pubblicata per la prima volta sul secondo numero della rivista mostra una gamba e parte del torso di una donna seduta; il volto, però, non è visibile: rivelare l’identità della modella avrebbe scandalizzato l’opinione pubblica. Naujikas sceglie quindi di occultare il viso della protagonista, usando un taglio fotografico estremamente ricercato. Diversamente, Rimantas Dichavičius cela l’identità delle donne fotografate giocando con i loro capelli e creando immagini raffinate e sensuali. Col passare degli anni, i suoi scatti si fanno però più audaci: alcuni particolari del viso delle ragazze vengono lentamente svelati, fino a essere completamente scoperti. Questi ritratti assumono talvolta toni provocatori, ma ancor più aggressive sono le fotografie esposte nella sezione Vilniaus metro, che accompagna il visitatore lungo i corridoi del Šiulaikino meno centras. I colori brillanti e l’irruenza di questi ritratti annunciano i contenuti della sezione Aistra miestui, dov’è esposta una selezione di scatti dei migliori fotogiornalisti lituani.
Le situazioni mediatiche immortalate da Vladimiras Ivanovas rivelano, attraverso i forti contrasti chiaroscurali e i colori stridenti, la drammaticità delle conseguenze dei fatti rappresentati. Ivanovas sfrutta le elementari forme geometriche degli oggetti d’uso quotidiano, trasformandole in elementi decorativi in cui iscrivere l’evento centrale. Anche Algimantas Aleksandravičius offre un quadro interessante della realtà lituana, con fotografie in bianco e nero dei luoghi di svago e aggregazione sociale a Vilnius. In queste immagini, i giochi di luci e ombre descrivono spazi malinconici, che riflettono le emozioni dei protagonisti e suscitano nello spettatore un forte senso d’inquietudine.
Gli scatti di Aleksandravičius rivelano la posizione ambigua del fotogiornalismo, che deve fornire un documento visivo e imparziale di un evento mediatico e, contemporaneamente, provocare la curiosità del lettore. Analogamente, le immagini presentate in questa rassegna fotografica cercano di tracciare un ritratto realistico della società lituana, coinvolgendo però emotivamente lo spettatore.

articoli correlati
FotoLeggendo 2008 a Roma

marta gorini
mostra visitata il 3 ottobre 2008


dal 12 settembre al 22 ottobre 2008
Lietuvos dailė 08. Fotografija / Lithuanian Art 08. Photography
a cura di Julija Fomina, Valentinas Klimasauskas, Margarita Matulyte, Valdas Ozarinskas, Romualdas Rakauskas, Jonas Staselis e Miriam Wirtz
Šiulaikino meno centras / Contemporary Art Centre
Vokiečių 2 – 01130 Vilnius
Orario: da martedì a domenica ore 12-19.30
Ingresso: intero LTL 8; ridott LTL 4
Info: tel. +370 52623476; fax +370 52623954; info@cac.lt; www.cac.lt

[exibart]

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30