Categorie: around

Fino al 24.X.2014 | Gabriele De Santis: On The Run | Istituto Italiano di Cultura, Londra

di - 17 Ottobre 2014
Va in scena la personale delle nuove opere di Gabriele De Santis, presentato da Artuner presso l’Istituto Italiano di Cultura a Londra.
De Santis esplora la dicotomia del restringimento tra il sintetico e naturale e la sempre più pervasiva influenza cross-culturale dei social media. Il titolo della mostra riflette l’interesse di De Santis nell’esplorare il concetto di immagini in movimento, non in senso cinematografico, ma letterale. Come tele, sculture e installazioni che ricordano degli originali skateboard e sono per questo definibili “On the Run”.

Non solo skateboard sotto forma di opere d’arte (o viceversa), ma anche pannelli di marmo dipinti dove elementi tipografici fanno da protagonisti, allo scopo di spiegare al pubblico l’idea di movimento tanto cara all’autore.
Ogni pannello subisce una doppia metamorfosi: il primo è geologico, con il marmo formato da magma liquido e il secondo è semiotico, dove De Santis traspone il lavoro nel regno irrilevanti dei social media attraverso l’applicazione di simboli.
La mostra include una vasta gamma di materiali, mettendo in evidenza la versatilità Gabriele de Santis e gli interessi di ampio respiro di un artista perennemente in fuga.
La mostra è stata introdotta da una tavola rotonda lunedi, 13 ottobre, che ha visto l’artista in conversazione con Gregor Muir, direttore esecutivo del Institute of Contemporary Art, Londra e Eugenio Re Rebaudengo, fondatore di ARTUNER, di cui ha precisato gli obiettivi: «La mostra segna un importante passo avanti per ARTUNER, che si espande dal suo originario modello digitale per presentare mostre fisiche in giro per l’Europa, che saranno comunque affiancate da una componente on-line. Questo favorirà la nostra missione di pubblicizzare giovani artisti, permettendoci allo stesso tempo di coinvolgere collezionisti ed estimatori dell’arte in generale su scala internazionale».
Valentina Mariani
Mostra visitata il 13 ottobre 2014
Dal 13 al 24 Ottobre 2014
Gabriele De Santis: On The Run
The Italian Cultural Institute
39 Belgrave Square
London SW1X 8NX

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30