Categorie: around

fino al 26.I.2003 | Heart of Glass | Londra, Crafts Council Gallery

di - 10 Gennaio 2003

Filo conduttore della mostra è il vetro: materiale polifunzionale di ampio utilizzo diviene, in questo caso, materia prima per una variegata e fantasiosa interpretazione d’artista.
Si rimane piacevolmente colpiti dalla delicata opera Snowball, dello scultore svizzero Not Vital. In una teca illuminata da vivida luce, affiorano come preziosi gioielli tre sfere trasparenti, quasi incantate. Ci si accorge, guardandole attentamente, che la loro forma non è perfetta: si tratta di palle di neve, quelle che in questi freddi mesi invernali compattiamo frettolosamente per bersagliare gli amici… questa loro imperfezione le fa apparire ancora più magicamente naturali. E cosa nascondono dentro? Una piccola sorpresa che lascia il beneficio del dubbio…chissà se è veramente neve?! Esplicative le parole dell’artista: “Effimera come una palla di neve. L’acqua è liquida: gelando si tramuta in ghiaccio e sciogliendosi torna ad essere liquida. Il vetro è solido: si scioglie in liquido e raffreddandosi si solidifica…Cristallizzare la fugacità in un materiale permanente.”
Da un gioiello all’altro, Jean-Michel Othoniel sembra essersi ispirato ad Oldenburg, se non altro per aver ricreato in scala 20:1 una collana di perle di vetro provenienti da Burano. Anche l’installazione di Tony Oursler ipnotizza, come sempre, i visitatori. Sussurri, riflessi, video proiezioni si alternano nell’eclettica opera datata 2000 The Empty Cabinet. Ma è molto facile perdere l’orientamento tra le diverse sculture, i monitor ed i video dislocati nello spazio assegnato all’artista americano. Senza dubbio accattivanti e suggestive la serie di bolle di vetro dalle fattezze diaboliche che si susseguono lungo la diagonale della stanza. Kiki Smith presenta due lavori, Mine e Rainbow, piccole grandi goccie d’arcobaleno che caricate di trasparenze e colori abbandonano il cielo per ritrovare equilibrio sulla terra.

chiara longari


Heart of Glass
21 Novembre 2002 – 26 Gennaio 2003
Crafts Council Gallery, 44a Pentonville Road, London
Tel. +44 207 278 7700
Orario Galleria dal Mar. al Sab.: 11-18; Dom.:14-18
Entrata libera
www.craftscouncil.org.uk


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48