Categorie: around

fino al 28.V.2006 | Kutlug Ataman – De-regulation | Anversa, Museum van Hedendaagse Kunst

di - 8 Maggio 2006

Sono le istantanee di Stefan Roemer, critico di professione e docente presso l’accademia di Monaco, a porci l’interrogativo iniziale: “può un progetto fotografico, e per estensione un’opera d’arte, costruire immagini di una città straniera senza ricadere nei cliché dell’industria turistica?”. Per cogliere un’identità, pare suggerirci la mostra, l’unica soluzione è muoversi come spaesati tra oggetti e relazioni, che possono sì parlarci di un ambiente, ma che ci lasciano comunque incapaci di comprenderlo nella sua interezza. Condannati, in poche parole, ad una parzialità conoscitiva.
La mostra non è una personale, la si può definire piuttosto come un essay visivo, che più che presentare un artista mira a fornire una vera e propria teorizzazione estetica sullo sguardo contemporaneo verso lo straniero. Attraverso una raccolta di fotografie sui matrimoni tradizionali e una collezione di immagini di Ataturk, si vuole costruire un’atmosfera, mostrando al contempo come ogni immagine sia semplicemente stratificazione di informazioni su uno stereotipo già consolidato, che non rende affatto capaci di comprendere una cultura.
Il lavoro di Kutlug Ataman (Istanbul, 1961), in questo contesto, va letto come il tentativo di scardinare queste regole di appartenenza, di dentro-fuori, di escluso-incluso. I suoi video sono veri e propri fiumi di parole, che sopraffanno, riempiono e portano lo spettatore a seguire quei percorsi destrutturati che Roemer ha individuato come unico strumento per comprendere le città straniere.

Incapaci di interagire, l’identità non è qualcosa che possediamo; possiamo al massimo indossarla durante il giorno e depositarla ai piedi del letto la sera. Proprio come in Women who wear wigs (1999), dove quattro donne, accomunate dal fatto di indossare una parrucca, ci raccontano la loro vita e la loro femminilità celata, ora da una mascolinità mal digerita, ora da un chador, ora da un tumore.
In questo inumano lavoro di ripresa -oltre 60 ore di video- si possono cogliere sempre e solo spezzoni: per quanto ci si soffermi davanti a Never on My Soul (2005), in cui vediamo una giovane transessuale che si depila, fuma, ricorda, non saremo mai in grado di coglierne la personalità. Siamo condannati ad essere esclusi. Come in Martin is Asleep (1999), dove un uomo addormentato proiettato in video su un letto in miniatura ci fa sentire così tanto grandi e impotenti, che ancora una volta dobbiamo riconoscere la nostra incapacità di avvicinarci a ciò che è straniero.

articoli correlati
Lettera da Istanbul

alberto osenga
mostra visitata il 3 maggio 2006


De-regulation con lavori di Kutlug Ataman
MuHKA, Museum van Hedendaagse Kunst, Leuvenstraat 32
2000 Antwerpen – Fino al 28 maggio
tutti i giorno dalle 10-17 chiuso lunedì
Ingresso: Intero 5€, ridotto €3
+32 (0)3 260 99 999
www.muhka.be


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57