Categorie: around

fino al 3.III.2012 | Reto Pulfer | Parigi, Galleria Balice Hertling

di - 1 Febbraio 2012
Scultura, performance, installazione e suoni, sono componenti essenziali dell’universo artistico di Reto Pulfer (Berna, 1981; vive e lavora a Roma); artista presente, per la seconda volta presso la Balice Hertling, con “Schrank und dessen leben” (ovvero “Le vite di un armadio”).
Intorno al mobile, con ante aperte, ruotano una decina di sculture appese al muro, mentre al suo interno, sui ripiani, troviamo oggetti (come le ceramiche raku), spezie (tra cui stecche di cannella) e un barattolo di frutta sciroppata. Un’opera che va oltre la sua apparente semplicità per caricarsi della densità della memoria che rivive qui attraverso l’uso di tecniche mnemoniche e la decostruzione del linguaggio; Pulfer gioca infatti con le parole (è evidente specie nell’accostamento tra il barattolo di “frucht cocktail” e le piume di gallo: cock tail).

L’armadio, oggetto carico di simboli, che conserva, chiuso e pieno, è qui invece aperto e senza abiti, rimandando alla libertà e a mari lontani anche grazie all’uso di colori che vanno dall’indaco al giallo dell’acquerello disteso sugli abiti usati. Quest’ultimi, maschili e femminili, in cotone, seta e lino, sono la materia delle sculture, tenuti insieme da cuciture (una sorta di ricami) e intelaiati su strutture lignee multiformi; mentre i titoli iniziano quasi tutti con Schr (abbreviazione di armadio), per cui: Schr Statt, Schr Viel o Schr Draussen. Storto e obliquo è il supporto delle sculture, della scrittura indecifrabile trascritta sui tessuti, del lenzuolo che incornicia l’armadio: tutto in contrasto con la linearità del mobile. Qui la materia si carica dell’energia che il visitatore porta con la sua memoria e le sue riflessioni. Sculture che come stelle implose diventano buchi neri, per dirla alla Italo Calvino che nelle sue “Cosmicomiche” loda le stelle che implodono perché reggono la gravità che portano in sé dando la possibilità di penetrare in uno spazio-tempo in cui l’inespresso non perde la propria forza.

livia de leoni
mostra visitata il 21 gennaio 2012

dal 20 gennaio al 3 marzo 2012
Reto Pulfer
Balice Hertling
47, rue Ramponeau – 75020 Parigi
Info: tel. +33 01 40 33 47 26 –
gallery@balicehertling.comwww.balicehertling.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30