Categorie: around

fino al 30.III.2009 | Wainer Vaccari | Los Angeles, Bonelli Contemporary

di - 25 Marzo 2009
Wainer Vaccari (Modena, 1949) espone a Los Angeles, negli spazi della galleria Bonelli Contemporary, il suo ultimo ciclo di lavori, ispirati al pugilato.
La serie è il frutto di un accumulo di tensione e passione, di anni di ricerca, durante i quali nell’autore è cresciuta la convinzione circa l’importanza di riflettere su ciò che significa la solitudine drammatica di un pugile, l’esaltazione e il valore simbolico di un combattimento, il suo essere il riflesso di destini individuali così come di drammi del corporale.
Non stupisce, visto che Vaccari pratica da tempo una pittura “realistica”, fatta di carne e dolore. Una pittura il cui attivante fabbrile s’intrude ogni volta in un’ossessione classica, capace di pensare ancora “il combattimento come una delle belle arti”, come scriveva Walter Pater. È oggi cosa lontana, un pensiero dimenticato, si sa. Pure l’artista tenta, nonostante ciò, il recupero. Vaccari tenta la reinvenzione, servendosi d’una pratica altrettanto classica come lo è la volontà che lo ispira: la pittura pura. Quella pittura fatta, prima d’ogni altra cosa, di forma e colore.
Quest’ultimo ciclo prosegue quello esposto alla Kunsthaus di Amburgo nel 2005. Ma, mentre lì tutto era teso alla restituzione ieratica dei volti mitici del pugilato, qui tutto si scompone diluendosi, nel tentativo di restituire la dinamicità dell’azione.

In definitiva, e al di là di quanto detto, citare Arthur Cravan è il miglior commento all’opera e a questa mostra di Vaccari: “Sento che l’arte, come il misterioso stato di forma di un lottatore, ha la sua sede nel ventre piuttosto che nel cervello, e questo perché mi esaspero quando sono davanti a una tela e vedo, mentre penso all’uomo, drizzarsi soltanto una testa. Dove sono le gambe, la milza e il fegato? La pittura è camminare, correre, bere, mangiare, dormire e fare i bisogni”.

articoli correlati
Bonelli a L.A.

mostra visitata il 28 febbraio 2009


dal 28 febbraio al 30 marzo 2009
Wainer Vaccari – Fights
Bonelli Contemporary
943, North Hill Street – 90012 Los Angeles
Ingresso libero
Info: tel. +1 2136178180; info@bonellicontemporary.com; www.bonellicontemporaryla.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43