Categorie: around

Fino al 5.XII.2015 | Zaelia Bishop, Col favore delle stelle | Galleria Flaq, Parigi

di - 4 Dicembre 2015
Zaelia Bishop (Roma, 1977) è alla sua prima personale parigina negli spazi della Galleria Flaq. Bishop si esprime tenendo sempre in mente il tempo; ma non chiamatelo quello delle madeleine il suo tempo, perché è una patina che parla del passaggio di qualcosa. In questa serie (Diaries from the Dedalus a cui ha lavorato dal 2007 al 2013), a dare l’idea visiva di questa pesante “durata” sono oggetti (smarriti da qualcuno, raccolti dall’artista) che non vogliono dichiaratamente nascondere quei visi, ma lungi dall’idea di scoprirli. Ecco perché le facce che spesso ritornano nelle sue opere non hanno nome, sono piuttosto tipi.
Come nota il curatore della mostra, Claudio Libero Pisano, in quest’ultima occasione tempo e ricerca si uniscono nell’indagine sui bambini. I bambini di Bishop sono colti nella fase del non-ascolto, in un tempo storico in cui il loro ruolo sociale non esisteva; forse neppure nell’intimo dello status familiare come lo conosciamo nella modernità. Le fotografie d’epoca vorrebbero amplificare il vissuto di chi forse era nell’ombra, così da dargli una voce. Care memorie, direbbe la scrittrice francese Marguerite Yourcenar. E invece quella di Zaelia Bishop è una “non memoria”, che parla nonostante non abbia un nome.
Più tassonomiche e scientificamente “esatte” sono le sue farfalle, Feue de Joie del 2015. Un’opera puramente estetica che tradisce, in realtà, la sincerità del collezionista per due motivi: la forma delle teche, esagonale, e la presenza di un solo esemplare. Ma nessuno di questi insetti è reale, a esser tale è l’assemblamento dell’artista che ricrea un animale nuovo e perfetto.
Eleonora Minna
mostra visitata il 10 novembre
Dal 5 novembre al 5 dicembre 2015
Zaelia Bishop, Col favore delle stelle,
Galleria Flaq, 36 Rue Quincampoix, 75004 Paris, Francia

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30