Categorie: around

Fino al 5.XII.2015 | Zaelia Bishop, Col favore delle stelle | Galleria Flaq, Parigi

di - 4 Dicembre 2015
Zaelia Bishop (Roma, 1977) è alla sua prima personale parigina negli spazi della Galleria Flaq. Bishop si esprime tenendo sempre in mente il tempo; ma non chiamatelo quello delle madeleine il suo tempo, perché è una patina che parla del passaggio di qualcosa. In questa serie (Diaries from the Dedalus a cui ha lavorato dal 2007 al 2013), a dare l’idea visiva di questa pesante “durata” sono oggetti (smarriti da qualcuno, raccolti dall’artista) che non vogliono dichiaratamente nascondere quei visi, ma lungi dall’idea di scoprirli. Ecco perché le facce che spesso ritornano nelle sue opere non hanno nome, sono piuttosto tipi.
Come nota il curatore della mostra, Claudio Libero Pisano, in quest’ultima occasione tempo e ricerca si uniscono nell’indagine sui bambini. I bambini di Bishop sono colti nella fase del non-ascolto, in un tempo storico in cui il loro ruolo sociale non esisteva; forse neppure nell’intimo dello status familiare come lo conosciamo nella modernità. Le fotografie d’epoca vorrebbero amplificare il vissuto di chi forse era nell’ombra, così da dargli una voce. Care memorie, direbbe la scrittrice francese Marguerite Yourcenar. E invece quella di Zaelia Bishop è una “non memoria”, che parla nonostante non abbia un nome.
Più tassonomiche e scientificamente “esatte” sono le sue farfalle, Feue de Joie del 2015. Un’opera puramente estetica che tradisce, in realtà, la sincerità del collezionista per due motivi: la forma delle teche, esagonale, e la presenza di un solo esemplare. Ma nessuno di questi insetti è reale, a esser tale è l’assemblamento dell’artista che ricrea un animale nuovo e perfetto.
Eleonora Minna
mostra visitata il 10 novembre
Dal 5 novembre al 5 dicembre 2015
Zaelia Bishop, Col favore delle stelle,
Galleria Flaq, 36 Rue Quincampoix, 75004 Paris, Francia

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40