Categorie: around

Fino al 5.XII.2015 | Zaelia Bishop, Col favore delle stelle | Galleria Flaq, Parigi

di - 4 Dicembre 2015
Zaelia Bishop (Roma, 1977) è alla sua prima personale parigina negli spazi della Galleria Flaq. Bishop si esprime tenendo sempre in mente il tempo; ma non chiamatelo quello delle madeleine il suo tempo, perché è una patina che parla del passaggio di qualcosa. In questa serie (Diaries from the Dedalus a cui ha lavorato dal 2007 al 2013), a dare l’idea visiva di questa pesante “durata” sono oggetti (smarriti da qualcuno, raccolti dall’artista) che non vogliono dichiaratamente nascondere quei visi, ma lungi dall’idea di scoprirli. Ecco perché le facce che spesso ritornano nelle sue opere non hanno nome, sono piuttosto tipi.
Come nota il curatore della mostra, Claudio Libero Pisano, in quest’ultima occasione tempo e ricerca si uniscono nell’indagine sui bambini. I bambini di Bishop sono colti nella fase del non-ascolto, in un tempo storico in cui il loro ruolo sociale non esisteva; forse neppure nell’intimo dello status familiare come lo conosciamo nella modernità. Le fotografie d’epoca vorrebbero amplificare il vissuto di chi forse era nell’ombra, così da dargli una voce. Care memorie, direbbe la scrittrice francese Marguerite Yourcenar. E invece quella di Zaelia Bishop è una “non memoria”, che parla nonostante non abbia un nome.
Più tassonomiche e scientificamente “esatte” sono le sue farfalle, Feue de Joie del 2015. Un’opera puramente estetica che tradisce, in realtà, la sincerità del collezionista per due motivi: la forma delle teche, esagonale, e la presenza di un solo esemplare. Ma nessuno di questi insetti è reale, a esser tale è l’assemblamento dell’artista che ricrea un animale nuovo e perfetto.
Eleonora Minna
mostra visitata il 10 novembre
Dal 5 novembre al 5 dicembre 2015
Zaelia Bishop, Col favore delle stelle,
Galleria Flaq, 36 Rue Quincampoix, 75004 Paris, Francia

Articoli recenti

  • Mostre

Il critico d’arte non è un giudice, bensì un poliziotto: parola di Enrico Crispolti

A Milano, il Museo del Novecento rende omaggio a Enrico Crispolti, storico dell’arte e critico militante, tra le voci più…

26 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

Alla GAM di Torino, Elisabetta Di Maggio mostra la fragile architettura del vivente

Un elogio alla forza e alla fragilità della natura, tra figurazione e astrazione, lavori storici e produzioni site specific. A…

26 Dicembre 2025 16:06
  • Cinema

I 10 film (+1) che hanno segnato il 2025

Da "The Brutalist" a "Bugonia", ecco i titoli che più hanno dato da parlare quest'anno, tra cinema e piattaforme. Spoiler:…

26 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Back to Peace? I fotografi Magnum raccontano il secolo della guerra, a Gorizia

Dalla Seconda guerra mondiale al Muro di Berlino: Back to Peace? riunisce a Gorizia i grandi reportage Magnum per una…

26 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Anche Las Vegas avrà il suo super museo, firmato da Francis Kéré

Presentato il progetto del Las Vegas Museum of Art – LVMA, il nuovo super museo d’arte firmato da Diébédo Francis…

26 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

Nel monocromo di Giulio Turcato ci sono tutti i momenti di svolta del Novecento

Alla Fondazione Giuliani di Roma, una mostra dedicata a Giulio Turcato ripercorre la sua ricerca sul colore: per il grande…

26 Dicembre 2025 9:30