Quasi una piacevole lezione di storia dell’arte moderna è questa piccola mostra allestita nelle sale del piano nobile de La Pedrera di Gaudí; piccola, non tanto nei numeri, quanto piuttosto nel formato della maggior parte delle opere esposte, dal Ritratto di Jacques Almaric(1804) di Gros alla bellissima Marietta(1843) di Corot, da alcuni disegni acquarellati di Odilon Redon fino al Vieil Homme au bâton(1888) di Gaugin: tutte autorevoli testimonianze
L’esposizione si apre con alcune tele di chiara impronta romantica di Boilly ed Ingres, in cui il ritratto di genere lascia presto il posto ad un’aspirazione di libertà individuale nei personaggi storici rappresentati: nonostante la sicura disposizione psicologica al sentimento, non si può non cogliere la persistenza di un certo gusto aneddotico nella messa in scena di queste opere dei primi due decenni del secolo XIX. La situazione cambia radicalmente con il realismo di Courbet, eccezionalmente presente con tele di grande formato tra cui il celebre Autoritratto con cane nero del 1842-44. Lo spostamento d’interesse da una rappresentazione di tipo aulico, aristocratico o alto borghese, alla scelta di soggetti quotidiani, e socialmente e politicamente impegnativi, apre la strada
davide lacagnina
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... stupendo... ottimo articolo! ;)