Categorie: around

Spencer Tunick a Santiago del Cile

di - 5 Luglio 2002

Quasi quattro mila persone passeggiano nude per il Parque Forestal di Santiago mentre 600 evangelisti protestano e spergiurano contro questo vilipendio. “Chi non salta immorale è”, gridano questi, mentre dal parco i nudisti rispondono “nudi!, nudi!”.
La proposta di Tunick, invitato in Cile nella mostra “Europa-America selezione 25° Biennale di Sao Paulo 2002” presso il Museo d’Arte Contemporanea, mette a dura prova l’estetica di un paessaggio che supera i limiti del corpo è che rappresenta un’opportunità per avvicinarsi ad una regione del mondo cresciuta in un dialogo drammatico con la modernità prima e con la contemporaneità dopo: i lavori di Spencer Tunick disvelano queste ferite. Sintomo di una cultura che associa il corpo alla violenza e alla sessualità repressa e malata.
Il Cile è stato un paese represso, da oggi in poi non lo sarà più”, dicevano in tanti. Si tratta in sintesi di un atto di liberazione dai legami e dalla repressione culturale; quello che di più interessante è successo domenica nel parco di Santiago e che circa 4.000 persone hanno usato a Tunick e non il contrario. Addiritura non è chiaro se il fotografo americano sia riuscito ad ottenere quello che voleva per il suo progetto “Nude Adrift “ (Desnudos a la Deriva) poiché i cileni erano più preoccupati della performance che della fotografia…
La performance fotografica è stata realizzata dalle 8:30 alle 9:30 con una temperatura che oscillava fra i 4 e i 5 gradi sotto zero.
E’ stato un miracolo“, dichiara Spencer Tunick a proposito della massiccia affluenza. “Ho avuto quello che volevo ma l’energia era tanta, troppa !”
Il lavoro realizzato da Tunick in Cile ci rimanda a una visione dantesca dell’olocausto, ma al tempo stesso rappresenta il piu alto senso della testimonianza sulla tolleranza.

articoli correlati
Mostra di Tunick sulla performance romana

Antonio Arévalo

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44