Categorie: around

Spencer Tunick a Santiago del Cile

di - 5 Luglio 2002

Quasi quattro mila persone passeggiano nude per il Parque Forestal di Santiago mentre 600 evangelisti protestano e spergiurano contro questo vilipendio. “Chi non salta immorale è”, gridano questi, mentre dal parco i nudisti rispondono “nudi!, nudi!”.
La proposta di Tunick, invitato in Cile nella mostra “Europa-America selezione 25° Biennale di Sao Paulo 2002” presso il Museo d’Arte Contemporanea, mette a dura prova l’estetica di un paessaggio che supera i limiti del corpo è che rappresenta un’opportunità per avvicinarsi ad una regione del mondo cresciuta in un dialogo drammatico con la modernità prima e con la contemporaneità dopo: i lavori di Spencer Tunick disvelano queste ferite. Sintomo di una cultura che associa il corpo alla violenza e alla sessualità repressa e malata.
Il Cile è stato un paese represso, da oggi in poi non lo sarà più”, dicevano in tanti. Si tratta in sintesi di un atto di liberazione dai legami e dalla repressione culturale; quello che di più interessante è successo domenica nel parco di Santiago e che circa 4.000 persone hanno usato a Tunick e non il contrario. Addiritura non è chiaro se il fotografo americano sia riuscito ad ottenere quello che voleva per il suo progetto “Nude Adrift “ (Desnudos a la Deriva) poiché i cileni erano più preoccupati della performance che della fotografia…
La performance fotografica è stata realizzata dalle 8:30 alle 9:30 con una temperatura che oscillava fra i 4 e i 5 gradi sotto zero.
E’ stato un miracolo“, dichiara Spencer Tunick a proposito della massiccia affluenza. “Ho avuto quello che volevo ma l’energia era tanta, troppa !”
Il lavoro realizzato da Tunick in Cile ci rimanda a una visione dantesca dell’olocausto, ma al tempo stesso rappresenta il piu alto senso della testimonianza sulla tolleranza.

articoli correlati
Mostra di Tunick sulla performance romana

Antonio Arévalo

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30