Quasi quattro mila persone passeggiano nude per il Parque Forestal di Santiago mentre 600 evangelisti protestano e spergiurano contro questo vilipendio. “Chi non salta immorale è”, gridano questi, mentre dal parco i nudisti rispondono “nudi!, nudi!”.
La proposta di Tunick, invitato in Cile nella mostra “Europa-America selezione 25° Biennale di Sao Paulo 2002” presso il Museo d’Arte Contemporanea, mette a dura prova l’estetica di un paessaggio che supera i limiti del corpo è che rappresenta un’opportunità per avvicinarsi ad una regione del mondo cresciuta in un dialogo drammatico con la modernità prima e con la contemporaneità dopo: i lavori di Spencer Tunick disvelano queste ferite. Sintomo di una cultura che associa il corpo alla violenza e alla sessualità repressa e malata.
“Il Cile è stato un paese represso, da oggi in poi non lo sarà più”, dicevano in tanti. Si tratta in sintesi di un atto di liberazione dai legami e dalla repressione culturale; quello che di più interessante è successo domenica nel parco di Santiago e che circa 4.000 persone hanno usato a Tunick e non il contrario.
La performance fotografica è stata realizzata dalle 8:30 alle 9:30 con una temperatura che oscillava fra i 4 e i 5 gradi sotto zero.
“E’ stato un miracolo“, dichiara Spencer Tunick a proposito della massiccia affluenza. “Ho avuto quello che volevo ma l’energia era tanta, troppa !”
Il lavoro realizzato da Tunick in Cile ci rimanda a una visione dantesca dell’olocausto, ma al tempo stesso rappresenta il piu alto senso della testimonianza sulla tolleranza.
articoli correlati
Mostra di Tunick sulla performance romana
Antonio Arévalo
[exibart]
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…
Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…