Categorie: around

World Wide Video Festival | Amsterdam

di - 17 Ottobre 2001

La diciannovesima edizione del World Wide Video Festival, festival internazionale di Amsterdam dedicato alla videoarte, è stato inaugurato da RETREKS: unSUNg CITY. L’esibizione curata da Rodney Place ha già avuto luogo l’anno scorso a Johannesburg, in un garage abbandonato nel centro della metropoli sudafricana. Johannesburg, dopo aver conquistato la democrazia e sconfitto il regime dell’apartheid, con i suoi enormi problemi è divenuta simbolo di un intero continente, quello africano, alla ricerca di se stesso, e specchio in cui un’intera civiltà, quella occidentale, che ha perso e rimesso in discussione tutte le sue certezze, può riflettere su se stessa. Nella versione olandese dell’esibizione sono stati proiettati su maxishermi di 2×9 metri i video di Brett Murray, Jane Alexander, Robyn Orlin, Stephen Hobbs, William Kentridge e Rodney Place.
L’opening introduce uno dei temi del festival di quest’anno dedicato all’arte video proveniente dall’Africa: Africa in focus. Africa in focus presenterà alcune prime assolute, tra cui i video di Fernando Alvim, Tracey Rose, Matt Hindley and Minnette Vari. Candice Breitz presenterà tre nuove videoinstallazioni.
Prosegue quindi la ricerca del WWVF, dopo l’edizione dell’anno scorso dedicata alla Cina, sull’arte mediale di paesi tradizionalmente considerati minori o emarginati rispetto all’area tecnologica rappresentata da Occidente e Giappone.
Il secondo programma speciale di quest’anno è coraggiosamente dedicato alla videoarte araba: New Arab Video (in)tangible cartographie. La selezione curata da Jayce Salloum intende dare conto della impressionante produzione recente in video, documentari sperimentali, opere d’essay, proveniente dalla cultura araba (Libano, palestina, Egitto, Siria).


Link correlati:
http://www.wwvf.nl

Lavinia Garulli


19. World Wide Video Festival. Annual international media art festival Amsterdam.
Dal 10-X al 11-XI-2001. Sedi varie: Arti et Amicitiae, Veemvloer, Baby, Europarking, De Brakke Grond, Melkweg, De Appel
Info: World Wide Video festival
Marnixstraat 411
1017 PJ Amsterdam
Netherlands
P: +31 (0)20 420 77 29
F: +31 (0)20 421 38 28
E: wwvf@wwvf.nl
W: www.wwvf.nl


[exibart]

Visualizza commenti

  • Bellissima la spettacolare esibizione curata da Rodney Place e bellissimo l'articolo di Lavinia Garulli.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30