Nico Vascellari, Under the Sign of (REVENGE), 2021 - Courtesy Treccani 3-100
Il residuo di un’opera che dà origine a un’altra opera, seguendo quel processo instancabile attraverso il quale la materia si trasforma continuamente in altro da sé e imprime i suoi segni nel mondo. Nel caso specifico, su dei fogli. Treccani Arte continua le sue collaborazioni con l’arte contemporanea e presenta un nuovo progetto a edizione limitata con Nico Vascellari: 100 esemplari, ognuno diverso dall’altro, tutti portatori di un segno unico, di un passaggio caratterizzante, tra sgocciolature e piegamenti racchiusi nel formato 60×80 centimetri.
Il progetto si inserisce all’interno di un ampio progetto dedicato all’arte contemporanea e avviato dall’Istituto Treccani nel 2018, con la nascita di Treccani Arte, centro di ricerca e produzione di opere editoriali, multipli d’arte, mostre ed eventi. Tra le precedenti collaborazioni, quelle con Alfredo Jaar, per i 35 esemplari di Antonio Gramsci è vivo, e con Remo Salvadori, un’edizione da 25 tratta dall’opera Alfabeto.
L’intervento per Treccani Arte è stato pensato a partire da Revenge (2007), opera composta da un’alta parete di legno verniciato e combusto, all’interno della quale sono incastonati amplificatori di diversa grandezza. L’opera vinse il Premio per la Giovane Arte Italiana e fu presentata in occasione della 52ma Biennale di Venezia nel 2007, mentre, nel 2018, è stata riallestita al museo MAXXI.
Proseguendo dalla matrice performativa che caratterizza la sua ricerca, sovrapponendo materiali, gesti e pratiche come in un rito, per Under the sign of (Revenge), l’edizione limitata con Treccani Arte, Nico Vascellari è intervenuto manualmente sul foglio bianco, dominato dalla silhouette nera di un ramo fogliato, stampata in serigrafia. Su questa sagoma, Vascellari ha poi impresso il segno del suo passaggio: una lastra di legno, intagliata e poi bruciata, recante la medesima sagoma vegetale e, quindi, imbevuta di colori spray verdi, rosa, gialli, aranci e rossi, è stata impressa con forza, più volte, su ciascuna stampa serigrafica. Le varie fasi di questo processo di sovrascrittura, così come i suoi imprevisti di percorso, concorrono alla creazione dell’immagine e si manifestano all’osservatore attraverso il lavoro finito.
L’edizione è disponibile per l’acquisto su Treccani Emporium – il negozio online dell’Istituto Treccani, sul quale si possono trovare anche i multipli realizzati da altri artisti – al prezzo di 300 euro.
Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…
Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…
Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…