100 Revenge: Nico Vascellari per le edizioni limitate di Treccani Arte

di - 27 Maggio 2021

Il residuo di un’opera che dà origine a un’altra opera, seguendo quel processo instancabile attraverso il quale la materia si trasforma continuamente in altro da sé e imprime i suoi segni nel mondo. Nel caso specifico, su dei fogli. Treccani Arte continua le sue collaborazioni con l’arte contemporanea e presenta un nuovo progetto a edizione limitata con Nico Vascellari: 100 esemplari, ognuno diverso dall’altro, tutti portatori di un segno unico, di un passaggio caratterizzante, tra sgocciolature e piegamenti racchiusi nel formato 60×80 centimetri.

Il progetto si inserisce all’interno di un ampio progetto dedicato all’arte contemporanea e avviato dall’Istituto Treccani nel 2018, con la nascita di Treccani Arte, centro di ricerca e produzione di opere editoriali, multipli d’arte, mostre ed eventi. Tra le precedenti collaborazioni, quelle con Alfredo Jaar, per i 35 esemplari di Antonio Gramsci è vivo, e con Remo Salvadori, un’edizione da 25 tratta dall’opera Alfabeto.

Tubo Nico Vascellari x Treccani Arte

Under the sign of (Revenge): Nico Vascellari x Treccani Arte

L’intervento per Treccani Arte è stato pensato a partire da Revenge (2007), opera composta da un’alta parete di legno verniciato e combusto, all’interno della quale sono incastonati amplificatori di diversa grandezza. L’opera vinse il Premio per la Giovane Arte Italiana e fu presentata in occasione della 52ma Biennale di Venezia nel 2007, mentre, nel 2018, è stata riallestita al museo MAXXI.

Nico Vascellari, Under the Sign of (REVENGE), 2021 – Courtesy Treccani 1-100

Proseguendo dalla matrice performativa che caratterizza la sua ricerca, sovrapponendo materiali, gesti e pratiche come in un rito, per Under the sign of (Revenge), l’edizione limitata con Treccani Arte, Nico Vascellari è intervenuto manualmente sul foglio bianco, dominato dalla silhouette nera di un ramo fogliato, stampata in serigrafia. Su questa sagoma, Vascellari ha poi impresso il segno del suo passaggio: una lastra di legno, intagliata e poi bruciata, recante la medesima sagoma vegetale e, quindi, imbevuta di colori spray verdi, rosa, gialli, aranci e rossi, è stata impressa con forza, più volte, su ciascuna stampa serigrafica. Le varie fasi di questo processo di sovrascrittura, così come i suoi imprevisti di percorso, concorrono alla creazione dell’immagine e si manifestano all’osservatore attraverso il lavoro finito.

Nico Vascellari, Under the Sign of (REVENGE), 2021 – Courtesy Treccani 2-100

L’edizione è disponibile per l’acquisto su Treccani Emporium – il negozio online dell’Istituto Treccani, sul quale si possono trovare anche i multipli realizzati da altri artisti – al prezzo di 300 euro.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02