Nico Vascellari, Under the Sign of (REVENGE), 2021 - Courtesy Treccani 3-100
Il residuo di un’opera che dà origine a un’altra opera, seguendo quel processo instancabile attraverso il quale la materia si trasforma continuamente in altro da sé e imprime i suoi segni nel mondo. Nel caso specifico, su dei fogli. Treccani Arte continua le sue collaborazioni con l’arte contemporanea e presenta un nuovo progetto a edizione limitata con Nico Vascellari: 100 esemplari, ognuno diverso dall’altro, tutti portatori di un segno unico, di un passaggio caratterizzante, tra sgocciolature e piegamenti racchiusi nel formato 60×80 centimetri.
Il progetto si inserisce all’interno di un ampio progetto dedicato all’arte contemporanea e avviato dall’Istituto Treccani nel 2018, con la nascita di Treccani Arte, centro di ricerca e produzione di opere editoriali, multipli d’arte, mostre ed eventi. Tra le precedenti collaborazioni, quelle con Alfredo Jaar, per i 35 esemplari di Antonio Gramsci è vivo, e con Remo Salvadori, un’edizione da 25 tratta dall’opera Alfabeto.
L’intervento per Treccani Arte è stato pensato a partire da Revenge (2007), opera composta da un’alta parete di legno verniciato e combusto, all’interno della quale sono incastonati amplificatori di diversa grandezza. L’opera vinse il Premio per la Giovane Arte Italiana e fu presentata in occasione della 52ma Biennale di Venezia nel 2007, mentre, nel 2018, è stata riallestita al museo MAXXI.
Proseguendo dalla matrice performativa che caratterizza la sua ricerca, sovrapponendo materiali, gesti e pratiche come in un rito, per Under the sign of (Revenge), l’edizione limitata con Treccani Arte, Nico Vascellari è intervenuto manualmente sul foglio bianco, dominato dalla silhouette nera di un ramo fogliato, stampata in serigrafia. Su questa sagoma, Vascellari ha poi impresso il segno del suo passaggio: una lastra di legno, intagliata e poi bruciata, recante la medesima sagoma vegetale e, quindi, imbevuta di colori spray verdi, rosa, gialli, aranci e rossi, è stata impressa con forza, più volte, su ciascuna stampa serigrafica. Le varie fasi di questo processo di sovrascrittura, così come i suoi imprevisti di percorso, concorrono alla creazione dell’immagine e si manifestano all’osservatore attraverso il lavoro finito.
L’edizione è disponibile per l’acquisto su Treccani Emporium – il negozio online dell’Istituto Treccani, sul quale si possono trovare anche i multipli realizzati da altri artisti – al prezzo di 300 euro.
L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…
L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…
Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…
Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…
Napoli ospita Artinmove Weeks – Reverse Angle, prima edizione del festival diffuso dedicato a cinema sperimentale, videoarte e media time-based,…
Annunciati i sette premi e le acquisizioni di Arte Fiera 2026, la prima edizione diretta da Davide Ferri: una mappa…