Wolves, la prima opera di Die P in vendita su Rarible è stata presentata su AF Collezione, la landing page dedicata. Courtesy Die P & AF Collection.
Abbiamo parlato molto di NFT e ora torniamo a discuterne con l’arrivo di AF Collezione, una piattaforma lanciata da Asian Fake, etichetta discografica milanese. AF Collezione è una galleria virtuale attraverso la quale l’etichetta discografica propone opere edite e indedite realizzate da giovani creativi al lavoro in Italia. I valori di Asian Fake, infatti, hanno portato i founder a espandere i propri orizzonti mettendo in chiaro la loro intenzione di contaminare quanto più possibile il mondo discografico con quello dell’arte visiva ma anche del design e della moda.
Yuri Ferioli, CoFounder di Asian Fake, spiega così la decisione di buttarsi in questa nuova avventura: «Inauguriamo uno spazio che immaginiamo da tempo, un luogo dove quegli artisti che si rispecchiano nei valori di Asian Fake possano mostrarsi al pubblico, proponendo qualcosa di prezioso». La prima opera in vendita, Wolves, appositamente realizzata da Die P, è un NFT, «Una scelta dettata da desiderio di esplorare anche questo territorio, approfondendone le dinamiche» conclude Ferioli. L’etichetta ha poi messo in dialogo questa opera con La canzone dei Lupi di Coma_Cose.
La commistione incentivata da Asian Fake si ritrova in dettagli come questo, che dimostrano una certa lungimiranza. Moltissimi, infatti, sono gli artisti al lavoro nel mondo della musica che si sono lanciati nel mondo degli NFT e Asian Fake è arrivato dove ancora nessuno, in Italia, era riuscito ad arrivare. Wolves e tutte le altre opere in uscita su AF Collezione, sempre in contatto tra il mondo dell’arte e quello della musica, saranno acquistabili su Rarible, un marketplace dedicato ai NFT, tramite asta con criptovalute.
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…